Dopo aver esaminato il primo video hands-on, e le prime recensioni del nuovo iPad non può mancare l’atteso teardown del tablet che è stato realizzato da iFixit. L’apertura della scocca mette a nudo i “segreti” del device a partire dal rinnovato hardware basato sul display Retina, sul nuovo processore A5X con CPU dual-core e GPU quad-core per finire alla generosa batteria, indispensabile per far fronte alle accresciute richieste energetiche del tablet.
Primo protagonista della componentistica interna messo a nudo è il display con risoluzione da 2048×1536 pixel. iFixit sembra confermare la produzione del pannello da parte di Samsung partendo dal numero di serie.
Si prosegue con un altro elemento che non ha mancato di sorprendere il pubblico. Parliamo della batteria da 11.560 mAh. Anche in questo caso le immagini della batteria smontata confermano quanto era emerso in precedenza sulla capacità. Un aumento notevole rispetto al precedente modello, necessario per assicurare un’autonomia sostanzialmente inalterata nonostante il maggior consumo derivante dal display e dal nuovo processore.
Nella foto che segue è possibile osservare la logic board e poco più in basso la generosa batteria:
Altra novità introdotta nel tablet è la rinnovata piattaforma hardware formata dal processore A5X e 1 GB di RAM. Nelle due foto che seguono i singoli componenti integrati nella logic board smontata.
iFixit è ancora al lavoro per portare a termine il lavoro completo e soprattutto per esprimere il consueto voto sul grado di riparabilità del device.
Aggiornamento: Ecco la foto del tanto discusso chip A5X
Aggiornamento: E’ l’ora di smontare la batteria. Come è noto a tutti la batteria, in qualsiasi tablet, è il componente che occupa più spazio. In questo caso la batteria è di 42.5Watt come hanno spesso affermato i precedenti rumor.
Ecco “svelato” anche il vano SIM che, anche in questo caso, potrà accogliere sono quelle in formato micro.
Il nuovo iPad porta con se anche novità dal punto di vista delle ottiche al suo interno. E’ stata introdotta, infatti, la nuova iSight camera in grado di scattare foto a 5mpx e girare video a 1080p.