Kurt Cobain, 18 anni dalla scomparsa di un idolo:
Veniva a mancare 18 anni fa uno dei più grandi musicisti/cantanti che il mondo abbia conosciuto. Parliamo dell’indimenticabile Kurt Cobain, leader indiscusso del gruppo musicale grunge dei Nirvana, che ha segnato una svolta decisiva nel mondo del rock, soprattutto grazie al singolo Smells like teen spirit, considerato l’inno di una generazione dai media musicali.
Correva il 5 aprile 1994 quando Cobain decise di suicidarsi sparandosi un colpo di fucile alla testa e privando milioni e il firmamento musicale di una delle sue stelle più luminosi. La dipendenza dall’eroina, la presa di coscienza del suo malessere, la lucidità nell’analizzare una realtà delle cose che ormai non gli dava più l’entusiasmo di vivere, la sua grande sensibilità, il suo amore, forse troppo forte, nei confronti delle persone emergono da quello che può essere considerato il suo testamento spirituale, una lettera rinvenuta in prossimità del lago Washington vicino al suo corpo. Morì a 27 anni, giovanissimo dunque, entrando anche lui a far parte di quel giro di giovani star venute a mancare troppo presto ma consacrate per sempre all’immortalità. D’altronde, lo cantava anche lui che “È meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente”.
Non sarà un biopic su Kurt Cobain, ma il prossimo film di Clint Eastwood si ispira pesantemente alla figura del leader, cantante e chitarrista dei Nirvana, della cui morte si celebra oggi il diciottesimo anniversario. A Star is Born, questo il titolo della pellicola che il regista di Gran Torino e Invictus sta preparando, dovrebbe essere un remake, l’ennesimo, del celebre film di George Cukor del 1956 in cui una giovane Judy Garland veniva aiutata a ottenere il successo dalla star in declino James Mason. Si tratterebbe, a conti fatti, del primo musical di Eastwood (che non è nuovo, però, a progetti a tema musicale, si pensi a Bird e Honkytonk Man). Ufficializzata la presenza di Beyoncé, la cui gravidanza non prevista aveva rimandato le riprese a data da destinarsi.
Kurt And Nirvana