«In tre settimane non si può stravolgere una monoposto: cercheremo di portate a casa più punti possibile»
Shanghai
Il Cavallino si traveste da formica per il Gp della Cina in programma domenica a Shanghai. «Dovremo fare il massimo e portare a casa quanti più punti possibile, mettere via oggi quello che risulterà prezioso nel futuro. Non mi aspetto molte sorprese», dice Fernando Alonso, dal proprio diario sul sito della Ferrari, in vista della terza gara dell’anno. Il pilota spagnolo è reduce dal trionfo ottenuto 3 settimane fa nel Gp di Malesia e sbarca in Cina con il primato nel Mondiale. «Non me lo sarei mai aspettato, almeno dopo quello che avevamo visto nei test invernali. Significa che abbiamo fatto un buon lavoro, riuscendo a tirare fuori il massimo dal potenziale a disposizione e sfruttando nella maniera migliore tutte le opportunità», dice l’asturiano. «Da quando sono arrivato a Maranello all’inizio del 2010 ho visto che la squadra è cresciuta molto in tutte le aree di attività in pista, dalla strategia al lavoro nei box e ai pit-stop. So di poter contare su un gruppo molto forte, il che è molto importante, e su una grande unità d’intenti», aggiunge il due volte campione del mondo.
Ciononostante la F2012 non è ancora al top: «Sappiamo che la nostra vettura non è al livello che volevamo alla viglia di questa stagione ma tutti stanno reagendo benissimo, restando uniti come deve essere una vera squadra che vuole raggiungere i suoi obiettivi». A livello di prestazioni, «non mi aspetto molte sorprese in questa gara rispetto a quanto si è visto in Australia e Malesia. È vero che sono passate quasi tre settimane ma non è che si possano stravolgere le vetture in così poco tempo». «Noi -spiega Alonso- avremo qualche piccolo aggiornamento ma niente di particolarmente rilevante, anche perchè immagino che anche le altre squadre porteranno qualcosa di nuovo».
«Non cambierà quindi il nostro approccio a questo Gran Premio: per fare un buon risultato dovremo concentrarci su noi stessi, cercare di essere perfetti e sfruttare tutte le possibilità che potranno presentarsi durante il fine settimana. Non voglio star qui a dire che il nostro obiettivo è questo o quel piazzamento, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano», dice ancora. Del resto, la strada sembrava in salita anche prima del trionfale weekend di Sepang. «Dovremo fare il massimo e portare a casa quanti più punti possibile: un po' come le formiche che mettono via oggi quello che risulterà prezioso nel futuro». [i]