Dopo che Capcom ha annunciato a sorpresa che lo sviluppatore di Lost Planet 3 sarà Spark Unlimited, i fan hanno subito dimostrato un certo scetticismo a causa del passato non proprio glorioso di questo studio. I loro precedenti titoli Turning Point: Fall of Liberty e Legendary: The Box sono stati pesantemente criticati, inoltre i giochi di Capcom sviluppati da team occidentali si sono spesso rivelati insoddisfacenti, basti pensare a Bionic Commando, Dark Void e RE:Operation Raccoon City. Andrew Szymanski di Capcom ha voluto così difendere questa scelta, rilasciando la dichiarazione seguente.
"E' certamente importante guardare i successi di uno studio e ciò che le persone hanno fatto in passato, ma solo questi elementi non posso raccontarci tutta la storia che c'è dietro. Quello che abbiamo trovato in Spark Unlimited è la capacità tecnica, la passione e l'unità del team. Questo gioco non sarebbe potuto nascere solo da Capcom o da Spark, ma doveva essere uno sforzo collaborativo tra i due studi, e così sarà"
Capcom si è quindi dimostrata estremamente fiduciosa nei confronti di Spark Unlimited: non ci resta che vedere questa fiducia sia stata ben riposta o meno.