Dato l’elevato grado nutritivo, bisogna consumare questa pietanza con moderazione, ma non concedersela ogni tanto, sarebbe davvero un peccato!
Per realizzare la mozzarella in carrozza, sarebbe appropriato utilizzare preferibilmente mozzarella di bufala oppure fiordilatte.
Ingredienti:
- Farina
- Latte 100 ml
- Mozzarella di bufala (o fiordilatte) 400g
- Olio extravergine di oliva per friggere
- 16 Fette di Pane in Cassetta o pancarre
- Pepe macinato a piacere
- Un Pizzico di Sale
- 3 Uova
Prendete le fette di pane in casetta o di pancarrè ed eilminate i bordi scuri tagliandoli con un coltello affilato (1). Tagliate le mozzarelle a fette non troppo sottili (fino a 1 cm andrà bene) e disponetele su 8 fette di pancarrè (2), evitando che fuoriescano dai bordi, poi coprite con le altre restanti 8 fette (3), e premete.
Tagliate diagonalmente (4) i "sandwich" di pane e mozzarella, ottenendo da ognuno di essi due triangolini (5). Mettete della farina in un piatto e sbattete le 3 uova in una ciotola assieme al latte, al sale e al pepe macinato (6).
Passate i triangolini prima nella farina (7), prestando particolarmente attenzione a ricoprire bene anche i bordi laterali, e poi, generosamente nel composto di uova (8-9); con questa procedura, si formerà un sigillo che eviterà la fuoriuscita della mozzarella durante la frittura. Ripetete la stessa operazione fino a terminare gli ingredienti.
Intanto mettete a scaldare l’olio in una padella sul fuoco (o accendete una friggitrice), e quando sarà bollente, immergetevi i sandwich (10), facendoli dorare in modo uniforme da ambo i lati (11). Quando saranno pronti, metteteli a scolare su della carta assorbente (12) e poi serviteli ancora caldi, salandoli in superficie.
Consiglio: Se volete, potete tagliare ogni sandwich di pane e mozzarella, in due rettangoli o in 4 piccoli quadratini; non utilizzate però mai il pane per tramezzini, poichè troppo cedevole. Ecco qualche variante gustosa: potete farcire la mozzarella con prosciutto cotto o con un acciuga e passare i sandwich nel pangrattato prima di friggerli
Curiosità: Si dice che questa ricetta campana si nata per riciclare la mozzarella avanzata, che, ormai non più freschissima, non era possibile mangiare da sola.