E’ giunta pochi giorni fa nell’appuntamento annuale del RIM, acronimo di Research in Motion, la grande novità BlackBarry che mira a riportare in alto il marchio che negli ultimi tempi ha sofferto la concorrenza spietata di altri colossi di telefonia mobile ed ha registrato forti cali di vendite ed apprezzamenti.
Parte proprio da questo ambizioso obiettivo la nuova idea di uno smartphone con schermo full touch senza più la nota tastiera Qwerty divenuta il simbolo dei cellulari BlackBerry, poi copiata da tantissimi altri marchi.
Uno schermo ad alta risoluzione da ben 4,2 pollici e sistema operativo nuovo di zecca. Sono queste le carte vincenti del BlackBerry 10, un cellulare pensato per i manager che hanno bisogno di essere sempre connessi con dispositivi ad alta velocità e che ultimamente avevano preferito dispositivi dotati di piattaforma Android, iPhone e Windows Phone.
Ulteriori punti di forza del nuovo smartphone saranno la navigazione verticale, che permetterà di passare in maniera molto rapida e fluida da un’applicazione all’altra, la nuova tastiera, stavolta solo virtuale, implementata con un vocabolario ideale anche per la digitazione di testi complessi ed un’interfaccia basata su icone così come è proprio dei sistemi Windows.
Notevole interesse anche alla parte relativa allo sviluppo del nuovo sistema operativo. Tutti coloro che realizzeranno applicativi di notevole qualità per il nuovo BlackBarry 10, infatti, otterranno un guadagno garantito di ben 10.000 dollari. Unica richiesta: ogni applicazione sviluppata che andrà ad arricchire il RIM Market dovrà fruttare almeno 1.000 dollari.