Ancora caldo in Emilia Romagna e al Centrosud. Oggi bollino rosso in 18 città
08:38 - Ancora sole e temperature elevate per tutta la settimana al Centrosud e in Emilia Romagna, mentre nel resto del Nord avremo un caldo più contenuto poiché le nostre regioni settentrionali sono lambite da alcuni sistemi nuvolosi che porteranno condizioni di instabilità con temporali soprattutto in montagna ma a tratti anche sulle pianure.
Oggi avremo condizioni di bel tempo in gran parte del Paese. Il sole sarà protagonista soprattutto in Pianura Padana e al Centrosud. Un po' di nuvolosità insisterà in Liguria e sui settori alpini con lo sviluppo nelle ore pomeridiane di rovesci e temporali sui rilievi. Sempre nel pomeriggio, rischio di brevi temporali di calore sull'Appennino centro-meridionale, più probabili tra Basilicata e Nord Calabria. Temperature massime in calo di 2-3 gradi al Nordest, in Emilia Romagna e al Centrosud, con valori in generale compresi tra 28 e 35 gradi. Venti moderati occidentali in Sardegna.
Bollino rosso in 18 città
Sono 18 le città per le quali oggi è previsto il massimo allerta per il caldo segnalate sul sito del ministero della Salute con il bollino rosso, quello che indica il massimo livello di temperature considerate pericolose per la salute delle persone. Sotto la cappa del calore più forte ci sono città dal Nord al Sud come Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Per altre 4 città segnalato invece il bollino arancione che indica le condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.