La fondazione Mozilla ha rilasciato ieri le prime nightly build del suo primo sistema operativo mobile, l'atteso Firefox OS. Si tratta di versioni che girano sul desktop, quindi per scoprire le caratteristiche del nuovo sistema operativo per smartphone e tablet sullo schermo del pc.
Firefox OS, progetto noto come Boot 2 Gecko (B2G) è un sistema operativo basato su standard Web, che sfrutta nuove tecnologie come l'HTML5 e presenta tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un sistema per smartphone.L'architettura del sistema di Firefox OS gira su un kernel Linux e non necessita di API per la progettazione delle applicazioni, quindi gli sviluppatori potranno creare nuove app utilizzando standard come l' HTML5, che funzioneranno come come applicazioni web.
Firefox OS è composto da 3 livelli: Gonk (kernel, HAL e componenti base), Gecko (layout, Web API ) e Gaia (l'interfaccia utente HTML5) e consente di sfruttare nel migliore dei modi tutte le funzionalità del cellulare, come fotocamera, Bluetooth,...
L'anteprima di Firefox OS per desktop è disponibile in diverse versioni in base alla piattaforma, Windows Linux e mac, e pesa circa 50 MB.
Quindi dopo il rilascio di queste prime build adesso ci si aspetta il rilascio finale del primo sistema operativo mobile di Mozilla, che presto proverà a sfidare Android e Apple iOS.
Link: Scarica Nightly Build Firefox OS