BRESCIA - Oltre 2.000 domande per adottarli. Cuccioli da 3 a 8 mesi, cani adulti fino a 3 anni e molte femmine gravide beag. Sono già migliaia le famiglie in attesa di adottare uno dei cuccioli di Beagle sequestrati dalla Forestale all'allevamento di Green Hill di Montichiari: oltre 2.200 le domande ricevute da Legambiente che ne ha ricevute circa 1.500 on-line, mentre alla Lav, che ha avuto il sito in tilt per “un numero di accessi incredibile” ne sono arrivate 700 in meno di 24 ore.
Da venerdì dunque aranno liberi i primi cuccioli sequestrati all'azienda di Brescia. Gli affidi dei primi cuccioli avverranno presso il Corpo Forestale di Brescia. I Beagle sono circa 2.400: il 50% sono cuccioli da 3 a 8 mesi, ci sono anche cani adulti fino a 3 anni e molte femmine gravide. Viene richiesta anche la possibilità di affidare più cani alla stessa famiglia e per limitare lo stress del trasporto la residenza nel centro-nord.
Il decreto della procura di Brescia, a firma dei pm Sandro Raimondi e Giorgio Cassiani, parla di “affidamento provvisorio”, sempre tramite le due associazioni individuate, anche a “privati cittadini”. E Antonino Morabito, responsabile fauna di Legambiente, spiega che quasi sempre dopo un certo periodo di tempo “l'affidamento temporaneo si trasforma in preventivo per diventare poi definitivo, con un'adozione vera e propria”.