Fino a gennaio Stramaccioni chiederà l'ennesimo sforzo a Zanetti, coadiuvato a turno da Jonathan e Nagatomo, ma è chiaro che l'Inter ha la necessità di individuare l'uomo cui assegnare il futuro della fascia destra rimasto in sospeso dopo l'addio di Maicon in direzione Manchester City. Dopo i vari Jung e Schelotto, anche se quest'ultimo viene ormai schierato abitualmente a centrocampo nell'Atalanta, i nerazzurri hanno messo nel mirino Santiago Arias, 20enne colombiano dello Sporting Lisbona.
I primi contatti con l'entourage del ragazzo, nazionale Under 20 colombiano e attualmente perno della squadra B dei portoghesi, risalgono al mese di giugno. Oggi, però, l'interesse dell'Inter è diventato ufficiale grazie alle parole di Marcelo Ferreyra - lo stesso che gestisce la procura di Guarin - riportate da fcinternews.it: "Sono in contatto diretto con l'Inter. E so bene che continuano a monitorare Santiago Arias".
"Non dico che però c'è una proposta ufficiale, oppure una trattativa in corso - ha chiarito il procuratore del colombiano -. Dire che vogliono comprarlo è falso. In questo momento, è inutile parlare di opportunità. L'Inter osserva Arias, punto. La trattativa per ora non c'è. Abbiamo stilato gli obiettivi, e il primo è che Santiago possa tornare in prima squadra. Questo si ottiene giocando e facendo in modo che il tecnico Sá Pinto lo tenga in conto. Nel calcio può succedere di tutto, poi, e l'Inter tiene d'occhio il ragazzo".