Felix Baumgartner, un nome che rimarrà nella storia. Quasi certamente avrete assistito alla sua incredibile impresa avvenuta ieri sera, ma anche se non l’avete vista, sicuramente sarete stati informati. I siti web ed i social network hanno riportato ripetutamente il lancio compiuto da Baumgartner, l’uomo che ha la superato velocità del suono durante la missione Red Bull Stratos.
Felix Baumgartner è un paracadutista austriaco che il 14 ottobre si è lanciato da 39,060 m da una capsula sospesa in aria grazie ad un pallone. La missione gli ha permesso di superare tre record: altezza raggiunta da un pallone aerostatico (con persone a bordo), il lancio più alto avvenuto da un pallone aerostatico e, soprattutto, la velocità maggiore raggiunta da un uomo a caduta libera.
Inizialmente il lancio era stabilito per il 2011, ma Red Bull fu costretta a bloccare momentaneamente il progetto. Daniel Hogan denunciò l’azienda sostenendo che quest’ultima gli avesse rubato l’idea. Successivamente la faccenda fu risolta e la missione è iniziata alle 17:30 di ieri (ora italiana).
Youtube ha ripreso in diretta l’intero evento ed anche qui, il famoso Felix ha sfondato un nuovo record: oltre 8 milioni di persone hanno seguito la missione! Gli spettatori sono rimasti senza fiato alle 20.09 italiane, nel vedere un comune mortale gettarsi da un’altezza così elevate. Persino i potenti server del portale video di Google hanno vacillato, infatti, il sito ha restituito molteplici errori che hanno fatto infuriare gli utenti.
Voi avete assistito a questo incredibile evento? Non solo le persone che hanno seguito i lunghi anni di allenamento di Baumgartner hanno ammirato il suo lungo lancio, ma anche chi ignorava persino il suo nome.