L’incidente è avvenuto all’alba sulla via normale francese nei pressi del Mont Blanc du Tacul.
Due alpiniste italiane sono morte e una guida alpina di Courmayeur è rimasta ferita gravemente all’alba di oggi a causa di una valanga caduta sul versante francese del Monte Bianco nei pressi del Mont Blanc du Tacul. La guida valdostana, Giorgio Passino, è stata trasportata all’ospedale di Annecy in ipotermia.
La valanga ha travolto sei persone sulle quaranta che stavano salendo. Tre alpinisti sono riusciti a uscire con le proprie forze mentre le due donne e Passino sono stati trascinati nei crepacci.
Sul posto stanno operando trenta soccorritori della Gendarmerie d’haute montagne di Chamonix, guide alpine, unità cinofile e vigili del fuoco alla ricerca di eventuali altre persone travolte. Secondo quando ricostruito finora dai soccorritori, la valanga si è staccata alle 4 lungo la via normale francese che porta in vetta al Monte Bianco. È possibile che la valanga sia stata innescata dal crollo di un seracco, come già avvenuto altre volte in passato in questa zona. Le attività di soccorso sono però ostacolate dal pericolo di caduta di ulteriori valanghe e seracchi.