Chissà se il successo nel derby siciliano porterà Maurizio Zamparini a non voler più cedere il Palermo, perché il giocattolo costruito dal presidente rosanero continua a funzionare nonostante abbia, ogni tanto, qualche piccolo incidente di percorso. La vittoria sul Catania per 3-1, frutto di un personalissimo show di Javier Pastore, ha restituito serenità a un ambiente amareggiato dopo la contestata sconfitta di San Siro con il Milan ed ha riportato la squadra a ridosso della zona Champions League. Al Catania l'onore delle armi al termine di una gara in cui la squadra etnea ha cercato il pari fino alla fine.
Riprende la marcia l'Udinese guidata da uno strepitoso Di Natale. la tripletta dell'attaccante friulano condanna il Lecce a raccogliere l'ennesima sconfitta in trasferta (1 punto soltanto lontano dal Via del Mare). Il 4-0 siglato da Floro Flores ha confermato il buono stato di forma della formazione di Guidolin che, insieme al Palermo, rientra a pieno titolo nella corsa ai posti dell'Europa che conta.
Continuano le difficoltà in zona gol per la Sampdoria che dall'assenza di Cassano ha segnato soltanto un gol con Pazzini ancora lontano dall'essere il bomber infallibile della passata stagione. Lo 0-0 con il Chievo è un risultato che va relativamente bene a entrambe. Funziona la cura Ballardini a cui è stato sottoposto il Genoa. Il neo tecnico del grifone ha raccolto sei punti in due gare da quando è arrivato in Liguria. Un gol nel finale di Ranocchia ha condannato il Cagliari che scende pericolosamente in classifica.
Quanto alla lotta salvezza il Bari precipita all'ultimo posto dopo aver incassato il pesante ko casalingo contro il Parma determinato da un bel gol di Candreva. E' Marco Di Vaio l'uomo in più del Bologna in casa. L'attaccante ha firmato l'1-0 con cui la squadra di Malesani ha sconfitto il Brescia e si è tirata fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica.