Un cittadino di Newport sta setacciando una discarica nel sud del Galles, per recuperare il disco rigido del computer che aveva buttato e che ha scoperto valere più di cinque milioni di sterline perché nella sua memoria sono conservati 7.500 bitcoin, una forma di valuta virtuale utilizzata per i pagamenti online.
James Howells lo aveva lasciato in un cassetto per anni e aveva dimenticato che conteneva i bitcoin, ottenuti nel 2009 praticamente a costo zero, quando ha deciso di disfarsene. Questa settimana, però, il valore di un singolo bitcoin ha toccato quota mille dollari (613 sterline, 735 euro) per la prima volta. Questo significa che la "scorta" di Howells vale 7,5 milioni di dollari (5,5 milioni di euro).
Alcuni anni fa Howells smontò il computer dopo averci versato inavvertitamente una bibita. "Ho conservato qualche pezzo come il disco rigido e il resto delle componenti che ancora funzionavano le ho vendute come parti di ricambio", ha spiegato l'uomo, che lavora nelle telecomunicazioni.
Nel 2013, però, credendo di aver archiviato tutto il necessario dall'hard disk, ha deciso di gettarlo nella spazzatura per liberarsi di tutta la vecchia attrezzatura. Solo dopo si è reso conto di quello che aveva lasciato sull'hard drive. Dopo aver cercato invano i bitcoin sui file di back-up, si è recato alla discarica nel sud del Galles. Ma la ricerca pare a dir poco proibitiva. Il sito è infatti grande quando un campo da calcio e il responsabile gli ha spiegato che le cose portate tre o quattro mesi fa potrebbero trovarsi a una profondità di un metro e mezzo. (Fco/TMNews)
Cosa ne pensi? Di' la tua!