Parte forte l'Inghilterra, con due occasioni nei primi minuti. Al 4' gran tiro da 25 metri di Sterling che finisce sull'esterno della rete, dando per un attimo l'illusione del gol. Subito dopo ci prova Henderson su una corta respita della difesa azzurra ma Sirigu vola sulla sinistra e respinge.
All'undicesimo altro disimpegno sbagliato per l'Italia, con Paletta che rinvia sui piedi di Welbeck ma il destro dell'attaccante del Manchester United termina a destra della porta di Sirigu. La reazione dell'Italia si fa attendere e arriva solo al 23esimo quando Balotelli scalda il destro con un tiro che finisce alto sulla traversa. Un'illusione perché sull'azione successiva Welbeck salta secco un Paletta in difficoltà e crossa, ma è decisivo l'intervento in allungo di Barzagli che manda in angolo.
Dal 30esimo però l'inerzia della partita cambia e l'Italia avanza. De Rossi lancia in area sulla destra Darmian che al volo rimette in mezzo per Balotelli che da pochi passi sfiora appena di testa senza riuscire a girare il pallone verso la porta. E' il preludio al gol dell'Italia: su corner, dopo un cross di Candreva deviato, il pallone arriva al limite dell'aria, velo di Pirlo e di destro Marchisio batte Hart. Vantaggio azzurro che dura appena due minuti. Al 37esimo, posizionata male, la difesa azzurra si fa sorprendere da una geniale palla di Sterling per Rooney, cross in mezzo per Sturridge che non sbaglia a due passi da Sirigu.
I due minuti del recupero del primo tempo sono di marca azzurra: Pirlo per Balotelli, che elude la brutta uscita di Hart e con un gran pallonetto sorprende la difesa inglese ma sulla linea interviene di testa Jagielka. Subito dopo sempre Pirlo trova in area Candreva, che calcia di destro e colpisce il palo. La ripresa si apre con lo stesso copione della prima frazione: al 49esimo Sturridge si ritrova al limite e di sinistro impegna Sirigu. Poi però ci pensano Candreva e Balotelli a cambiare la trama. Il centrocampista della Lazio va via a Baines sulla destra, rientra sul sinistro e centra alla perfezione l’attaccante milanista che, all'altezza del secondo palo, schiaccia in rete.
Il 2-1 convince Prandelli a modificare qualcosa in mezzo al campo e così, al 57esimo fuori uno dei due playmaker, Verratti, e dentro Thiago Motta. Una mossa che porta Hodgson a togliere uno dei trequartisti, Wellbeck, per inserire un centrocampista offensivo Barkley. Rooney e Sterling si allineano sul fronte offensivo a Sturridge e sotto di un gol, gli inglesi si spingono in avanti, creando due azioni pericolose al 62esimo. Sirigu deve fare gli straordinari sul destro di Barkley e dopo pochi secondi incredibilmente Rooney calcia fuori la palla del 2-2. Al 63esimo è il turno di Immobile che prende il posto di Balotelli ma è sempre l'Inghilterra a farsi pericolosa dopo quattro minuti su una punizione dal limite di Baines, il cui sinistro viene mandato in corner da Sirigu. La sinistra è nel destro di Pirlo su punizione che in pieno recupero colpisce la traversa. (RaiNews24.it)
Cosa ne pensi? Di' la tua!