Ci troviamo per le mani al momento solo due modalità di gioco e una sola mappa, elementi non sufficienti a tracciare una linea chiara sul valore contenutistico finale della produzione, ma Battlefield Hardline per ora sembra non voler sfruttare completamente il suo potenziale. Il confronto diretto con l'espansione Vietnam di Battlefield Bad Company 2 pesa infatti come un macigno vista la qualità di quel DLC, che presentava non solo una nuova ambientazione ma anche nuove armi, nuovi veicoli e un sistema di fuoco completamente rivisto.
Un'interfaccia praticamente identica accomuna i due titoli e le due modalità di gioco presentate non riescono ad offrire un'esperienza di gioco poi così differente. Certo, durante la conferenza Electronic Arts il titolo sembrava estremamente dinamico e spettacolare, ma provandolo ci si rende conto che, a meno di non avere un team completamente organizzato, sarà la confusione e la casualità a dominare il campo di battaglia. In Heist il camping la fa da padrone e sono spesso le azioni solitarie fortunose a risolvere la partita. Difficilissimo riuscire a coprire tutti i punti di fuga, e i team si trovano spesso schiacciati intorno al Vault, bottino da raccogliere per i criminali e da portare al sicuro lontano dalle mani degli agenti.
Esplosioni, razzi e veicoli che si schiantano in continuazione sono tutti elementi che amplificano la confusione a schermo, facendo secondo noi perdere un po' il senso e il criterio che dovrebbe in realtà governare il multiplayer di Hardline. Questo ad ogni modo non vuol dire che il titolo targato Electronic Arts non sia funzionale o divertente, sia chiaro. Battlefield riesce comunque a rapire il giocatore e a lanciarlo in partite adrenaliniche. Solo che, quantomeno secondo noi, non lo fa nel modo pensato dagli sviluppatori. Se a ciò aggiungiamo la classica distruttibilità della serie, con tanto di Levolution, ecco che il quadro generale si è già delineato alla perfezione.
In Blood Money, la seconda modalità disponibile, il discorso non cambia. Le due fazioni, che secondo il disegno originale dovrebbero diversificarsi ampiamente, vengono ridotte ad una mera skin, perché il compito da eseguire sarà lo stesso. Una cassaforte blindata si troverà proprio nel bel mezzo della mappa e, mentre i malviventi dovranno tentare di portare al proprio blindato i soldi per fuggire con la refurtiva, i poliziotti dovranno tentare anch'essi di raccogliere più denaro possibile da utilizzare come evidenza di reato. In sostanza i due team dovranno lanciarsi in scontri a fuoco rubando più soldi possibili, con la variante di poter prosciugare le finanze del team avversario sottraendo preziosi dollarozzi direttamente dai blindati nemici.
Modalità decisamente fin troppo classiche in parole povere, che speriamo di vedere evolversi nel gioco finito, magari accompagnate da qualcosa di più tattico e originale. Il background di Hardline dopotutto offre innumerevoli sperimentazioni di tale tipo.