E’ un dicembre caldo sul fronte UFO, dagli Stati Uniti, e più precisamente dal Maryland, giunge una nuova testimonianza filmata riguardante un presunto avvistamento. Il video in questione, come si può evincere dalle immagini, ha ripreso un velivolo dall’andatura piuttosto anomala, con luci alternate che non sembrano ricordare alcun oggetto volante tradizionale. In tanti vedendo il video sono rimasti perplessi sulla reale origine del mezzo aereo, abbastanza misterioso tuttavia da poterlo classificare come UFO. Acronimo che identifica, fa sempre bene ricordarlo, tutti quelli oggetti volanti non identificati e di conseguenza non necessariamente di origine extraterrestre.
Il filmato è stato girato in notturna e questo rende inevitabilmente più difficoltosa l’identificazione. Altro elemento molto importante, messo in risalto da chi ha pubblicato questo filmato su YouTube, è l’assenza di qualsiasi forma di suono accompagnata al velivolo. Già questo basta e avanza per renderlo meritorio di un approfondimento.
Molti si domandano del perché, negli ultimi anni, il web e gli organi di informazione siano letteralmente invasi da contributi video, o solo in immagini, con percentuali decisamente superiori rispetto ai decenni precedenti. Molto lo si deve senza dubbio alla diffusione, su vasta scala, delle nuove tecnologie. Oggi per riprendere un oggetto volante dall’origine ignota è sufficiente, magari quando si fa turismo e si è in vacanza, l’apporto di un telefonino o di una videocamera economica. Tecnologie che solo 15 anni or sono non erano disponibili o economicamente alla portata di tutti. L’ufologia per oltre mezzo secolo ha dovuto, suo malgrado, fare affidamento unicamente sulle testimonianze verbali. Prestando così il fianco alle critiche degli scettici.