L’azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze dà il via al primo trapianto al fegato al mondo con la tecnologia Google Glass. Si tratta di un prelievo di fegato eseguito nei giorni scorsi dai chirurghi Emanuele Balzano e Davide Ghinolfi dell’Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato dell’azienda ospedaliero-universitaria Pisana diretta da Franco Filipponi.
Nel corso della procedura immagini registrate con i Google Glass e riguardanti la valutazione macroscopica del fegato sono state inviate in tempo reale da Firenze al coordinatore locale per i trapianti di fegato a Pisa. Ciò ha permesso di diminuire i tempi tecnici di valutazione dell’organo e di raggiungere quindi un miglior risultato. Il progetto “Google Glass a supporto della sicurezza e della qualità dei prelievi d’organo” è una vera e propria novità all’interno del mondo trapiantologico.
I Google Glass hanno praticamente funzionato live sul campo. Difatti gli occhiali per la realtà aumentata hanno trasmesso le fasi del prelievo, direttamente in tempo reale: in questo modo, sarà possibile utilizzarle a scopo didattico e per restringere i tempi, riuscendo a valutare le condizioni dell’organo in questione. “Le nuove tecnologie sono di grande aiuto alla sanità, perché consentono di curare sempre meglio i nostri pazienti – è il commento dell’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni – La sanità toscana si confronta con queste nuove tecnologie e ne valuta l’efficacia. Mi congratulo con i professionisti che hanno realizzato il prelievo, e mi auguro che l’utilizzo di questa nuova tecnologia, che per ora è stata testata da Careggi e AOU Pisana, possa diffondersi presto in altre realtà della Toscana”. (Altopascio.info)
Cosa ne pensi? Di' la tua!