Tutti pazzi per gli smartphone? A ben guardare forse no. Secondo l’indagine condotta da Demoskopea per Facile.it, il 20,5% degli italiani usa ancora un telefono tradizionale e non cede al fascino di quelli di nuova generazione.
A preferire i tasti al touchscreen sono soprattutto le donne: fra di loro la percentuale di chi ha ancora un telefono tradizionale è il 24,2%, mentre ci si ferma al 16,3% se si guarda all’universo maschile. Nonostante l’opinione diffusa e lo stereotipo comune che dipinge l’italiano medio come un cellulare-dipendente il 66% del campione ha dichiarato di possedere un unico numero di cellulare per il quale spende in media non più di 15 euro mensili; addirittura un italiano su 3 riesce a spendere una cifra compresa fra i 9 e i 10 euro, che si riducono a meno di 8 euro per il 16,6% degli intervistati. Siamo un popolo di risparmiatori telefonici? Forse sì, dato che nel mercato italiano, l’89% degli utenti preferisce ancora la scheda ricaricabile al contratto.
A preferire i tasti al touchscreen sono soprattutto le donne: fra di loro la percentuale di chi ha ancora un telefono tradizionale è il 24,2%, mentre ci si ferma al 16,3% se si guarda all’universo maschile. Nonostante l’opinione diffusa e lo stereotipo comune che dipinge l’italiano medio come un cellulare-dipendente il 66% del campione ha dichiarato di possedere un unico numero di cellulare per il quale spende in media non più di 15 euro mensili; addirittura un italiano su 3 riesce a spendere una cifra compresa fra i 9 e i 10 euro, che si riducono a meno di 8 euro per il 16,6% degli intervistati. Siamo un popolo di risparmiatori telefonici? Forse sì, dato che nel mercato italiano, l’89% degli utenti preferisce ancora la scheda ricaricabile al contratto.
"Sono molti i fattori che hanno contribuito a ridurre le spese di telefonia cellulare degli italiani – ha dichiarato Paolo Rohr, Direttore BU Utilities e Telefonia di Facile.it. – Da un lato la forte concorrenza e la riduzione delle tariffe offerte sul mercato che, è bene ricordarlo, in un tempo relativamente breve si sono ridotte di quasi il 20%; dall’altro la diffusione sempre più massiccia di strumenti di messaggistica gratuita. Dall’indagine è emerso, ad esempio, che quasi il 58% degli intervistati usa abitualmente Whatsapp, con evidenti vantaggi sulle spese". (Cellulare-Magazine.it)
Cosa ne pensi? Di' la tua!
Cosa ne pensi? Di' la tua!