In Italia buttiamo nella spazzatura più di 8 miliardi di euro di cibo all’anno ovvero 6,5 euro settimanali a famiglia per 630 grammi circa di cibo sprecato. Ad affermarlo è il rapporto 2014 Waste Watcher - Knowledge for Expo.
Secondo i dati della Fondazione Banco Alimentare Onlus, un italiano su dieci soffre di povertà alimentare e in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata, passando da 2,4 milioni di persone nel 2007 a 6 milioni di poveri nel 2013, persone che sono incapaci di sostenere la spesa minima per alimentazione, casa e vestiti. Per questo è fondamentale lottare contro lo spreco. Dai nostri avanzi infatti possono nascere piatti innovativi e gustose ricette che ci permetteranno di recuperare gli scarti, risparmiare denaro e aiutare l’ambiente. In fin dei conti non ci vuole molto: oltre al cibo avanzato basta l'aggiunta di qualche altro ingrediente e tanta fantasia. E il gioco è fatto!
Partiamo dalla pasta: possiamo metterla in forno a gratinare con mozzarella e parmigiano. La vogliamo ancora più filante? Aggiungiamo la besciamella. Se avanza del riso possiamo fare degli ottimi e sempre ben accetti (soprattutto dai più piccoli) supplì, aggiungendo semplicemente della mozzarella, uova e pangrattato per l’impanatura. Ci avanza del pane? Possiamo inventarci dei semplici crostini al forno da mettere in un fumante minestrone o condirli con qualsiasi altro ingrediente (pomodorini, prosciutto, mozzarella ecc) per fare degli antipasti. Se il pane è addirittura vecchio di qualche giorno, possiamo grattugiarlo e conservarlo come pangrattato per le nostre polpette o per qualsiasi genere di impanatura. Le verdure avanzate, invece, possono diventare gli ingredienti per una squisita torta salata. E si potrebbe continuare all’infinito. Su internet si possono trovare tantissime ricette anti spreco e perché no, anche salva portafogli. La Fondazione Banco Alimentare Onlus ha realizzato, ad esempio, le “Ricette anti spreco”, un ricettario realizzato in collaborazione con gli chef dei grandi gruppi della ristorazione italiana. (Today.it)
Cosa ne pensi? Di' la tua!