In molti conoscono il mio lato "femminista" e dato che il giorno d'oggi è considerato "Festa della Donna" ho intenzione di spiegarvi il perchè di questa usanza.
Tutti quindi chiamiamo questa ricorrenza "Festa della donna", ma in teoria sarebbe: "Giornata internazionale della donna".
Questa festa viene ripetuta ogni anno in questa data per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e anche le discriminazioni e le violenze alle quali sono ancora soggette in molte parti del mondo.La prima volta che venne celebrata questa ricorrenza fu negli Stati Uniti nel 1902, successivamente in altri paesi Europei nel 1911 e infine in Italia nel 1922.
Le origini di questa ricorrenza non sono del tutto note, dato che nel secondo dopoguerra iniziarono a circolare diverse versioni.
Una diceva che questa data avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie a causa di un incendio accaduto in una fabbrica tessile Cotton. (La notizia è una leggenda inventata in seguito ad una tragedia avvenuta realmente, ma il 25 marzo 1911 nella fabbrica Triangle dove morirono 146 lavoratori, per lo più donne immigrate).
Un'altra versione citava la violenta repressione poliziesca accaduta riguardo ad una manifestazione avvenuta in seguito ad uno sciopero.
In sostanza posso assicurarvi che la ricorrenza è nata ufficialmente il 28 febbraio del 1908 grazie ad un Partito Socialista Americano che organizzò una grande manifestazione in favore al diritto al voto delle donne.
Tornando a parlarvi della (VERA) tragedia dell'incendio nella fabbrica Triangle vi dirò che in successione alla tragedia, le manifestazioni delle donne si moltiplicarono notevolmente ed è da li che in molti paesi Europei come la Germania, l'Austria e la Svizzera nacquero delle giornate dedicate alle donne.
In italia invece la ricorrenza inizio ad essere celebrata quando l'Unione delle Donne celebrò la "Giornata della donna" nelle zone liberate dal fascismo.
Infine l'8 Marzo del 1946 la ricorrenza vide il suo simbolo ovvero la Mimosa che è diventata tale perchè fiorisce nei primi giorni di marzo.
AUGURI A TUTTE LE DONNE!