A 20 anni dal suo lancio, Microsoft dice addio al brand Internet Explorer e dà il benvenuto a un nuovo browser. Il nome ufficiale non e' ancora stato scelto ed è ancora in fase di sviluppo come “Project Spartan”.
La notizia, che già circolava da qualche settimana, è stata confermata ieri nel corso della conferenza Microsoft Convergence nella quale sono state fornite alcune informazioni sul nuovo sistema operativo, Windows 10, che sarà disponibile nella seconda metà del 2015. A svelare alcune delle grandi novità che fanno parte di un processo di restyling del brand Microsoft è stato Chris Capossela, responsabile marketing dell'azienda di Redmond, stato di Washington. Con molta probabilità il nuovo browser conterrà nel suo nome il brand Microsoft, una mossa di marketing per aumentare la riconoscibilità del marchio e dimenticare la stagione di Explorer.
Secondo quanto annunciato Explorer (in Windows 10) dovrebbe rimanere attivo solo per alcuni clienti business che potrebbero avere problemi di compatibilità. La mossa chiude un periodo molto difficile per un browser che negli ultimi anni ha continuato a perdere terreno lasciando spazio a Chrome di Google, Safari di Apple e Firefox. A nulla infatti sono serviti i tentativi per rilanciarlo: il crollo è iniziato con Explorer 6, definito uno dei peggiori prodotti tecnologici mai messi sul mercato. Internet Explorer non ha infatti saputo superare la “sfida mobile”, affrontata invece in modo vincente soprattutto da Chrome, il browser di Google che attualmente ha una quota di mercato intorno al 50%. Internet Explorer, pur essendo preinstallato su tutti i computer con sistema operativo Microsoft, ormai si ferma al 20% circa. (Il Sole 24 Ore)
Cosa ne pensi? Di' la tua!