Arresti anche a Foggia nell’ambito del blitz della polizia di Stato avvenuto questa mattina in sette province italiane. L’operazione - condotta dalla Procura distrettuale di Cagliari, coordinata dal Servizio operativo antiterrorismo - aveva ad oggetto un network terroristico internazionale di matrice islamica affiliato ad Al Qaeda.
Sono 18 le persone arrestate. Secondo quanto ha spiegato la polizia l’operazione è stata condotta contro «appartenenti ad un’organizzazione dedita ad attività criminali transnazionali, che si ispirava ad Al Qaeda e alle altre formazioni di matrice radicale». La base operativa della presunta cellula terrorista è in Sardegna. L’organizzazione scoperta dagli uomini dell’antiterrorismo della Polizia, organizzava attentati contro il governo del Pakistan.
Tra i fermati ci sarebbero anche «gli autori di numerosi e sanguinari atti di terrorismo e sabotaggio in Pakistan», compresa la strage del mercato di Peshawar, Meena Bazar, avvenuta nell’ottobre del 2009 in cui vennero uccise più di cento persone. Ma non solo. Secondo una nota diffusa dalla polizia, in manette sono finiti anche due membri dell’organizzazione che hanno fatto parte della rete di fiancheggiatori che in Pakistan proteggevano lo sceicco Osama Bin Laden. Dettagli nel corso della giornata. (Corriere del Mezzogiorno)
Cosa ne pensi? Di' la tua!