Più di mille ragazzi fatti uscire in fretta dalla scuola, il fumo che si alza dal tetto, i pompieri che domano le fiamme.
L’Istituto professionale Ferraris-Brunelleschi di Empoli (Firenze) stamani è stato evacuato per un incendio scoppiato, con ogni probabilità, a causa di un corto circuito. Le fiamme hanno distrutto gran parte del tetto di un prefabbricato, che era stato tirato su alcuni anni fa di fianco all’edificio principale, per sopperire alla carenza di aule. Dentro c’erano 180 studenti. Nessuno è rimasto intossicato o ferito. Nel timore che il fumo si diffondesse, i vigili del fuoco hanno evacuato tutta la scuola.
Il prefabbricato è stato costruito nel settembre 2008 e fa parte di un più grande plesso scolastico, che risale ai primi anni Settanta. La parte colpita dall’incendio, hanno rassicurato i tecnici, «è un edificio dotato delle necessarie certificazioni». La vicenda ha comunque suscitato apprensione fra studenti e genitori e ha sollevato le polemiche dei sindacati. «Mentre il Governo annuncia a parole stanziamenti per risanare le scuole italiane - ha commentato l’associazione di consumatori Codacons - nei fatti la questione della sicurezza degli istituti rimane una emergenza, come testimoniano i crolli di tetti e solai registrati negli ultimi mesi in Italia». (La Stampa)
Cosa ne pensi? Di' la tua!