┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄
Salve ragazzi di HabboLife. Sono qui oggi per proporvi questa fantastica rubrica ideata da me. In cosa consiste?
La sopra citata è stata ideata da me per diciamo "condividere" le mie conoscenze culinarie ed esperienze personali in fantastiche ricette sane e gustose da fare in casa.
Quindi messa a disposizione per far assaporare a voi utenti di HabboLife piatti unici, sani e piacevoli da fare. Così facendo voglio promuovere oltre alla buona cucina anche la parte meno piacevole, la preparazione . Cosa che per chi del mestiere come me, è fondamentale per la buona riuscita dei piatti.
Quando e come ?
Ogni giorno cercherò di proporvi piatti nuovi e leggeri. Piatti che oltre a stimolare la vostra "fame" vi faranno anche divertire con procedimenti al quanto divertenti. Cercherò di usare termini adeguati a tutti ed cercherò di essere il piu chiaro possibile per garantirvi una riuscita di successo !
Alla fine cucinare è divertimento. Nutrirsi in modo adeguato fondamentale per la nostra crescita !
Finita questa piccola introduzione vorrei proporvi come Anticipo, la prima ricetta della rubrica ≁ "Mangia Sano e con piacere" ≁ .
Spero sia di vostro gradimento ! Ma sopratutto Divertitevi ad eseguirla!
- #1 YOGURT GRECO -
INTRODUZIONE - BENEFICI - PREPARAZIONE - VALORI NUTRIZIONALI
Introduzione
Lo Yogurt Greco è un particolare yogurt che differisce da quello normale. E' molto piu denso e cremoso di quello tradizionale. Anche il sapore è più ricco e corposo, risulta meno aspro. Grazie al metodo di preparazione che elimina il siero del latte acido.
BENEFICI
Regolarizza il transito intestinale.
Riduce il gonfiore addominale.
Ricco di proteine, indicato per gli sportivi.
Adatto alle diete ipocaloriche, visto i pochi grassi.
Ricco di calcio, buono per le ossa.
Povero di sodio.
Procedimento
Ingredienti: 1L Latte scremato, 1 vasetto di yogurt (meglio se bianco).
Accessori: Pentola con coperchio, vasetti di vetro, colino
1 - Versate il latte in una casseruola e portatelo quasi ad ebollizione. Poi toglierlo dal fuoco e fatelo intiepidire.
2 - Una volta tiepido unire lo yogurt e mescolare bene.
3 - Versate il comporto in dei vasetti ermetici avendo l'accortezza di riempirlo fino ai bordi.
4 - Ora per favorire la fermentazione avvolgere i vasetti, da te riempiti in precedenza, in una coperta oppure un asciugamano e riponeteli in una pentola coperta per circa 4 ore.
5 - Passate le 4 ore, vi ritroverete uno yogurt che avrà assunto una consistenza densa. Quindi è il momento di passare alla colatura.
Prendete una ciotola pulita piuttosto capiente, sopra mettetevi un colino e all’interno di questo versate lo yogurt. Con questo procedimento verrà eliminato il siero e rimarrà solo la parte solida ( Maggior parte proteine).
6 - Coprite lo yogurt con un piatto e ponete il tutto in frigorifero, dove proseguirà il filtraggio. Di tanto in tanto eliminate il siero che verrà colato attraverso il telo.
7 - Lasciate filtrare lo yogurt per 6-8 ore o fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Quindi, trasferitelo in vasetti di vetro ben chiusi, ponetelo in frigorifero e consumatelo entro alcuni giorni.
Valori Nutrizionali
Paragonandolo a quelli che siamo abituati a mangiare lo yogurt greco ha valori nutrizionali decisamente migliori.
Carboidrati: 4g
Grassi: 0.1g
Proteine: 9.1g
Grassi: 0.1g
Proteine: 9.1g
Cosa possiamo notare? Number one, ha un apporto proteico notevole. Quasi il doppio di uno yogurt classico. Il rapporto lipidico è uguale a zero. Infine per i carboidrati vengono quasi dimezzati ! Tutto grazie alla perdita del siero.
┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄ ┄
Vediamo se vi piace l'idea. Così sarò felice di continuarla. Alla prossima ricetta !"