D’ora in avanti, gli utenti di Windows Seven e Windows Vista hanno la possibilità di effettuare il download della nuova versione di Internet Explorer, il programma dedicato esclusivamente alla navigazione sul web di casa Microsoft.
Internet Explorer 9 fa il suo ingresso sul mercato dopo due anni dall’uscita dell’ultima versione, con l’intento di recuperare tutto il terreno perso nei confronti dei principali concorrenti, come ad esempio Google Chrome e Mozilla Firefox.
Anche se continua ad essere il browser più utilizzato in tutto il mondo, da qualche anno Explorer ha incominciato una lenta ed inesorabile perdita di utenti: in base alle statistiche rilasciate da Netapplications, il browser di IE viene usato al giorno d’oggi dal 56,7% dei navigatori, mentre tre anni fa la percentuale si aggirava intorno all’80%.
Il browser, per mezzo della diffusione delle famose applicazioni web, rappresenta la chiave di accesso a programmi e servizi del futuro, è fondamentale poter competere ad armi pari con tutte quelle aziende che hanno cercato e dimostrato, fino ad oggi, di puntare notevolmente.
Per quanto riguarda le prestazioni, IE 9, in particolar modo all’interno dei computer più moderni, rappresenta un browser molto veloce, con le pagine Web che si aprono in minor tempo e le applicazioni web maggiormente complesse, si possono utilizzare in modo estremamente fluido.