Quante volte può capitare di dover, per forza di cose, fare una foto allo schermo del proprio computer, in modo tale da poter condividere, in un secondo momento, l’immagine che si ottiene.
Ecco spiegato il motivo per cui può esser particolarmente utile un programma che permette di eseguire tale operazione in maniera piuttosto semplice e veloce, in maniera tale da essere comprensibile per la maggior parte degli utenti.
Ecco che Ducklink fa proprio al caso, poiché si tratta di uno software gratuito dalle dimensioni particolarmente limitate, dedicato esclusivamente ai sistemi operativi targati Windows, che ha la caratteristica di catturare tutto ciò che accade sullo schermo del nostro computer.
Come possiamo facilmente intuire anche dall’immagine, il programma dà la possibilità di effettuare ben quattro possibili foto allo schermo, da varie angolazioni: si tratta della foto regionale, quella poligonale, a finestra attiva e full screen, che comprende ovviamente tutti gli elementi che si trovano in quel preciso momento sullo schermo.
La prima opzione, ovvero la foto regionale, permette di scattare una foto ad una parte di schermo di forma quadrata, mentre l’opzione poligonale, garantisce un più ampio livello di personalizzazione, visto che l’utente può, appunto, sfruttare una sezione poligonale.
Infine, la modalità finestra attiva, permette di scattare una foto alla finestra che visualizziamo, incluso anche tutto ciò che potremmo vedere nel caso in cui facessimo scorrere il cursore verso il basso.