Saranno i tedeschi dello Schalke 04 gli avversari dell'Inter nei quarti di finale di Champions League. Il sorteggio si è tenuto oggi nel quartier generale dell'Uefa a Nyon (in Svizzera). La vincente di Inter-Schalke se la vedrà, in semifinale, contro la vincente tra Chelsea e Manchester United. I nerazzurri, in caso di passaggio del turno, giocherebbero l'andata in casa. Le semifinali sono in programma 26-27 aprile (andata) e il 3-4 maggio (ritorno). Tra le altre partite in programma, spicca proprio il derby inglese Chelsea-Manchester United, mentre il Barcellona se la vedrà con lo Shakhtar e il Real Madrid con il Tottenham.
«Lo Schalke prima del sorteggio era la squadra che tutti volevano. Siamo contenti ma nel calcio, a questi livelli, bisogna rispettare ogni avversario. Le gare si vincono in campo», ha detto Luis Figo, ex calciatore e attuale dirigente dell'Inter, che poi ha aggiunto: «Lo Schalke ha qualità, ha eliminato il Valencia, è una squadra forte in Spagna. Sta facendo bene in Coppa. Abbiamo la fortuna di avere lo Schalke come avversario. Poi se andrà bene affronteremo in semifinale dobbiamo incontrare Chelsea o Manchester United, siamo stati fortunati in questo senso ad evitare Real Madrid o Barcellona. Possiamo rivincere la Champions? Abbiamo dimostrato con il Bayern Monaco la voglia e l'ambizione di fare sempre bene dopo un momento difficile. Abbiamo dimostrato le qualità dei giocatori e del suo allenatore. La forza di un gruppo che vuole fare bene per arrivare fino in fondo in questa competizione. In questa competizione se la vuoi vincere la devi affrontare con il pensiero di battere tutte le squadre. Se puoi scegliere la squadra che vai ad affrontare è meglio ma è impossibile. Dobbiamo avere la mentalità per vincere sempre, ti serve per vincere questa competizione. Rischi Schalke? La prima partita la faremo in casa. Preferisco giocare la seconda partita nel nostro campo ma non credo che sia un problema per la concentrazione e la qualità della squadra. Lo Schalke sta facendo un cammino importante in Coppa, hanno giocatori che possono fare la differenza».
In vista della doppia sfida ai nerazzurri di Leonardo, arriva il pensiero del general manager del club tedesco Horst Heldt: «L'Inter è un avversario molto, molto forte. In organico ha un giocatore, Lucio, che conosciamo per aver militato nel Bayern Monaco. Hanno una squadra contro la quale devi essere sempre concentrato. Abbiamo visto nel secondo match contro il Bayern: l'Inter era quasi stata eliminata ma ha vinto la partita a Monaco. Siamo contenti di scendere in campo per questa sfida. Wesley Snejder e Samuel Etòo sono giocatori eccezionali in attacco. Di contro la squadra in difesa è vulnerabile». Ecco il commento del difensore dello Schalke, Christoph Metzelder: «È una grande sfida contro un avversario molto importante. Sono particolarmente soddisfatto di poter affrontare Wesley Sneijder - si legge sul sito del club tedesco, perchè lo conosco da quando giocavamo insieme al Real Madrid. Insieme a Samuel Etòo sono i migliori attaccanti del mondo». Infine l'attaccante peruviano Jefferson Farfan: «Le due partite sono molto, molto difficili. L'Inter è campione in carica e ha molti giocatori di classe mondiale in organico. È difficile ma non impossibile».