Halloween, la festa è di origini celtiche, anche se alcuni la riconducono alla festa romana di Panoma. Il 1° novembre in Irlanda si festeggia Samhain, il capodanno celtico, pertanto il 31 è la vigilia di questa celebrazione che segna la fine dell'estate.
Gli irlandesi anticamente, in quella notte festeggiavano gli spiriti dei morti che tornavano sulla terra. I celti in seguito ad una carestia, si trasferirono in America, e così si diffuse anche lì questa ricorrenza tanto da diventare All Hollew'sEve, la festa della vigilia di ognissanti.
I colori di questa festa sono il nero, il viola e l'arancione, per la zucca che è diventata il simbolo della festa, dopo la diffusione della leggenda di Jack O'Lanterne, la tipica zucca illuminata. La leggenda vuole che Jack, un fabbro irlandese avaro e ubriacone, si fosse beffato per due volte del diavolo, strappandogli delle promesse che alla sua morte non lo fecero finire nè in paradiso nè all'inferno. Ecco perchè Jack continua a vagare per la terra con la sua lanterna dentro una zucca.
Nonostante la tragedia del terremoto in Centro Italia, i bambini e anche gli adulti dovrebbero passarla in allegria e divertendosi ricorrendo a trucchi e preparando tante prelibatezze culinarie.
Buon Halloween a tutti dal vostro Banny!
Tu come lo festeggerai Halloween? Lascia qui sotto un commento