Entrambi gli azzurri approdano ai quarti di finale dell'ATP di Casablanca grazie ai successi sullo spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo e sullo sloveno Blaz Kavcic. Eliminato, invece, Filippo Volandri, che si arrende all'iberico Albert Montanes, testa di serie numero 1
Torna la terra rossa e i nostri azzurri tornano a farsi valere. E' il caso di Potito Starace che all'ATP di Casablanca batte per 6-4, 6-3 lo spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo e raggiunge i quarti di finale. Poco da dire sul match che dura poco più di un'ora e mezza e che non vede mai il tennista campano, numero 5 del seeding, in difficoltà ma sempre pienamente padrone del gioco. Buone le percentuali con il servizio che lo vedono conquistare il 73% dei punti. Su tre palle break ne salva due, ma se ne procura ben otto. Ora, però, sulla sua strada si profila un avversario sicuramente più ostico. Si tratta del francese Gilles Simon, testa di serie numero 3, vincente per 6-3, 6-4 sul portoghese Frederico Gil.
Sorride anche un altro azzurro impegnato a Casablanca. Si tratta di Fabio Fognini che elimina in rimonta lo sloveno Blaz Kavcic. Dopo aver perso il primos et con un netto 6-12 che faceva presagire ben altri scenari, il tennista di Arma di Taggia trova la forza di reagire e, pur faticando, s'impone nei due successivi parziali per 7-5, 7-5. Quarti di finale raggiunti dove incorcerà la propria racchetta con quella del numero 1 del tabellone, lo spagnolo Albert Montanes che ha battuto un altro italiano, Filippo Volandri, per 6-1, 6-4 dopo un'ora e 18 minuti di gioco.