NUBIFRAGIO A LIVORNO
E' di sei morti accertati e di un disperso il bilancio provvisorio del nubifragio che si è abbattuto su Livorno. La pioggia ha cominciato a cadere a partire dalle 20 di sabato e non ha smesso fino all'alba provocando esondazioni dei torrenti e allagamenti. Una famiglia intera è stata spazzata via mentre si trovava nella propria casa che, nel cuore della notte, si è allagata. Le vittime sono state trovate in un appartamento seminterrato di via Nazario Sauro a Livorno: padre, madre un bambino di quattro anni ed il nonno. La procura di Livorno ha avviato indagini.
«In due ore stanotte sono caduti 250 millimetri di pioggia - ha detto il sindaco di Livorno Filippo Nogarin - Una bomba d'acqua più intensa di quanto lasciava presagire l’allerta arancione».Resterà ancora, almeno fino a domani per la città di Livorno, l’allerta arancione diramata ieri dalla Regione Toscana. E sempre lunedì le scuole resteranno chiuse. «La situazione sta lentamente migliorando» ha detto nel pomeriggio Nogarin tracciando un primissimo bilancio dopo il vertice al quale ha partecipato anche il governatore della Toscana Enrico Rossi.
Ovviamente era stato previsto..con allerte prima arancione e poi rosse (Liguria) ed arancioni (Toscana)
Cosa sono le "bombe d'acqua?"
Nell'immagine bomba d'acqua in mare davanti a Genova il 10 settembre 2017
Sentiamo sempre più spesso parlare di queste "Bombe d'acqua" molte volte anche a sproposito , ma in realta che cosa sono ? Come si formano ? Sono prevedibili ? Cerchiamo di spiegarlo nella forma più semplice possibile .
Come abbiamo già potuto capire, le nuvole si formano per la differenza di temperatura tra il suolo ed il cielo. L'aria calda presente a livello del mare tende a salire e a condensarsi man mano che salendo trova aria più fredda. Condensandosi forma le nubi che poi , come sappiamo possono degenerare in pioggia.
E' evidente che maggiore è la differenza di temperatura tra l'aria al livello del mare e quella in quota maggiore sarà l'energia che si dissiperà al momento in cui la nuvola sarà satura di acqua ed inizierà a piovere. Fin quì abbiamo spiegato in maniera semplificata come si forma la pioggia , ma allora che cos'è questa "Bomba d'acqua" ? Come dicevo , una notevole differenza di temperatura può creare delle nuvole molto alte e piene d'acqua che a cose normali formano i temporali.
Normalmente i temporali sono sempre fenomeni abbastanza isolati ma se l'energia da dissipare è troppa se ne può formare anche più di uno in una stessa zona e quindi possiamo arrivare a 200 millimetri di piogga in poche ore . Questo fenomeno è chiamato Bomba d'acqua. Il termine "bomba" deriva dal fatto che gli effetti di questo fenomeno sono molto pericolosi a volte devastanti , infatti le acque piovane in grande quantità non riescono a defluire attraverso la rete fognaria in primo luogo e fluviale in secondo luogo e creano notevoli danni alla natura ed alle costruzioni dell'uomo .
********************************************************************************************************Tu sapevi cosa sono le bombe d'acqua? Vorresti approfondire? Cosa ci sai dire di più? Sei mai stato presente ad un'alluvione od ad un nubifragio?
Ultima modifica di Giacom01 il Dom 10 Set 2017 - 21:11 - modificato 3 volte.