Salve, volevo approfondire con voi una mia piccola opinione.
Nel corso degli anni le comunità virtuali sono state il top, e io in primis oltre ad Habbo ne visitavo davvero parecchie che ho amato - anche più di Habbo forse - ma che non hanno retto il confronto con il tempo. Qual è la cosa principale di Habbo? Ovvio, la chat. - Ma a quanti adesso può davvero interessare accendere il pc per un gioco? Ormai è una cosa rara, e chi lo fa viene considerato come strano, perché devo accendere il pc per chattare e conoscere gente quando su Facebook, Instagram, Telegram et similia posso farlo dal mio smartphone senza scomodarmi troppo? Habbo ha superato questo ostacolo con la sua versione mobile, d'altronde è una multinazionale, ma altri giochi non ce l'hanno fatta. Eccovi una lista dei di comunità virtuali che frequentavo:
1. Starchat (aka Habia World)
Probabilmente una delle prime comunità virtuali, fondato nel 1999 da uno sviluppatore estonese in poco tempo è diventata la più popolare chat dell'Estonia e Lituania in seguito vennero lanciate le versioni inglese, olandese (unita alla comunità inglese nel 2013) e solo nel 2013 viene lanciata la versione italiana. Il gioco venne ufficialmente chiuso in maniera brusca (senza nessuna comunicazione ufficiale) nel 2013 a causa dei costi elevati del server e delle tecnologie obsolete utilizzate (secondo alcune fonti non avevano più fondi e non potevano neanche più pagare l'ultimo sviluppatore rimasto).
2. BittyBay
BittyBay è stata una comunità davvero simpatica, quest'ultima non era concentrata su avatar umani, ma bensì animali. Alla registrazione potevi scegliere un animale che sarebbe stato il tuo avatar e nel corso della permanenza potevi ottenerne altri. Il resto molto simile ad Habbo e Starchat: Chatti, arredi le stanze etc.. Anche BittyBay fu chiuso nel 2013/2014.
Curiosità: BittyBay era finanziato tramite KickStarter.
3. Lasuni
Lasuni è un gioco sviluppato intorno il 2006 da due sviluppatori, il resto del sito era mantenuto da volontari scelti tra gli utenti del gioco. Funzionava principalmente in Shockwave come Starchat, nel 2014 lanciò una nuova versione open world in cui potevi esplorare un vasto universo, acquistare delle case e arredarle. A me personalmente piaceva molto. Dopo il lancio della nuova versione in Flash gli sviluppatori circa 5 mesi dopo annunciarono la chiusura.
Curiosità: Lasuni è attualmente in vendita.
Nota: I testi sono miei approfonditi durante la mia permanenza in queste comunità, le immagini sono prese da varie fonti trovate su Google.
Nel corso degli anni le comunità virtuali sono state il top, e io in primis oltre ad Habbo ne visitavo davvero parecchie che ho amato - anche più di Habbo forse - ma che non hanno retto il confronto con il tempo. Qual è la cosa principale di Habbo? Ovvio, la chat. - Ma a quanti adesso può davvero interessare accendere il pc per un gioco? Ormai è una cosa rara, e chi lo fa viene considerato come strano, perché devo accendere il pc per chattare e conoscere gente quando su Facebook, Instagram, Telegram et similia posso farlo dal mio smartphone senza scomodarmi troppo? Habbo ha superato questo ostacolo con la sua versione mobile, d'altronde è una multinazionale, ma altri giochi non ce l'hanno fatta. Eccovi una lista dei di comunità virtuali che frequentavo:
1. Starchat (aka Habia World)
Probabilmente una delle prime comunità virtuali, fondato nel 1999 da uno sviluppatore estonese in poco tempo è diventata la più popolare chat dell'Estonia e Lituania in seguito vennero lanciate le versioni inglese, olandese (unita alla comunità inglese nel 2013) e solo nel 2013 viene lanciata la versione italiana. Il gioco venne ufficialmente chiuso in maniera brusca (senza nessuna comunicazione ufficiale) nel 2013 a causa dei costi elevati del server e delle tecnologie obsolete utilizzate (secondo alcune fonti non avevano più fondi e non potevano neanche più pagare l'ultimo sviluppatore rimasto).
Screenshot :
2. BittyBay
BittyBay è stata una comunità davvero simpatica, quest'ultima non era concentrata su avatar umani, ma bensì animali. Alla registrazione potevi scegliere un animale che sarebbe stato il tuo avatar e nel corso della permanenza potevi ottenerne altri. Il resto molto simile ad Habbo e Starchat: Chatti, arredi le stanze etc.. Anche BittyBay fu chiuso nel 2013/2014.
Curiosità: BittyBay era finanziato tramite KickStarter.
Screenshot :
3. Lasuni
Lasuni è un gioco sviluppato intorno il 2006 da due sviluppatori, il resto del sito era mantenuto da volontari scelti tra gli utenti del gioco. Funzionava principalmente in Shockwave come Starchat, nel 2014 lanciò una nuova versione open world in cui potevi esplorare un vasto universo, acquistare delle case e arredarle. A me personalmente piaceva molto. Dopo il lancio della nuova versione in Flash gli sviluppatori circa 5 mesi dopo annunciarono la chiusura.
Screenshot :
Curiosità: Lasuni è attualmente in vendita.
Nota: I testi sono miei approfonditi durante la mia permanenza in queste comunità, le immagini sono prese da varie fonti trovate su Google.