"Erostrato": tra follia e mitologia. Il mitomane di Cesiomaggiore
Lettere anonime, spille nelle caramelle per i bambini, atti di vandalismo... Chi è l'uomo che si fa chiamare "Erostrato"?
Molto giornali e programmi televisivi ne parlando.. ma chi è veramente Erostrato? Diamo un volto a colui che si firma con questo nome analizzando prima di tutto il luogo, Erostrato nell'antica grecia e infine i fatti accaduti a Cesiomaggiore
Lettere anonime, spille nelle caramelle per i bambini, atti di vandalismo... Chi è l'uomo che si fa chiamare "Erostrato"?
Molto giornali e programmi televisivi ne parlando.. ma chi è veramente Erostrato? Diamo un volto a colui che si firma con questo nome analizzando prima di tutto il luogo, Erostrato nell'antica grecia e infine i fatti accaduti a Cesiomaggiore
IL LUOGO:
Cesiomaggiore è un comune italiano di soli 3 982 abitanti[1] della provincia di Belluno in Veneto. [...] il paesaggio è vivace, mosso e alternato di piccoli centri abitati, antiche ville, chiesette, campi e boschi di latifoglie. Molti sono i Monumenti e luoghi d'interesse. Il territorio comunale è compreso nel Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
EROSTRATO NELL'ANTICA GRECIA:
Erostrato è stato un criminale e pastore greco antico che, per immortalare in qualche modo il suo nome, incendiò e distrusse il celeberrimo tempio di Artemide, una delle sette meraviglie del mondo antico, il 21 luglio 356 a.C..
I suoi concittadini, gli Efesî, lo condannarono a morte e decretarono che non venisse mai ricordato il suo nome, che infatti ci viene tramandato solo da Claudio Eliano (De nat. an., VI, 40), Strabone (XIV, 1, 22) e Solino (40 segg.)
GLI AVVENIMENTI A CESIOMAGGIORE:
Da Luglio dell'anno scorso (2017) sul piccolo paese di Cesiomaggiore incombe la paura per colui che invia lettere firmate con l'antico nome greco di "Erostrato". Una serie di atti di vandalismo tra cui scritte sul muro di un cimitero ad un altezza di circa 1.80 da terra. Lettere dove viene chiesto di erigere una statua in nome di "Erostrato", atti incendiari verso chiesette e infine l'atto che più spaventa di tutti: Caramelle gomosse con all'interno spille lasciate in una piccola scuola per bambini. Attualmente i sospettati sono due: Un padre e un figlio (con problemi di depressione), sono stati sequestrati diversi oggetti tra cui computer e diversi libri (un libro in particolare il mein kampf di Hitler), fogli ecc. Il padre si è giustificato dicendo semplicemente che ha molti rivali poiché in passato ha denunciato più volte atti di corruzione, invece per quanto riguarda i diversi libri trovati nella casa dell'uomo ha risposto semplicemente dicendo che in passato ha studiato molto e quel libro riguardo Hitler fa parte semplicemente della sua libreria del passato. Non è finita qui... l'uomo che si firma con il nome di "Erostrato" sembra non combaciare con la figura di questo sospettato in quanto l'altezza dei graffiti rappresenterebbe un uomo alto circa 1,80m e infine i luoghi degli incidenti sono abbastanza lontani dalla casa dei due sospettati (Che attualmente non possiedono nessun autoveicolo).
Le indagini continuano, e i due sospettati non sembrano essere alquanto spaventati.
La figura di quest'uomo sconosciuto resta ancora nell'ombra, è semplicemente un folle? o risiede in lui un complesso psicologico di cui non ne siamo ancora a conoscenza? Sì sentirà "offeso" per il fatto che le indagini abbiano portato a due uomini sbagliati e uscirà allo scoperto? Vedremo...
26 FEBBRAIO 2018:
Altri atti vandalici: scritte contro gli ebrei e svastica sulla serranda dell'edicola di Cesiomaggiore e sul muro della vicina arcipretale
Voi cosa ne pensate di questa vicenda? Chi è secondo voi "Erostrato"? Riuscite a tracciarne un profilo psicologico in base agli eventi descritti?
**IN CONTINUO AGGIORNAMENTO**
FONTI: Wikipedia per la descrzione del luogo e la figura di Erostrato
Me per il resto e la composizione di quest'articolo
Ultima modifica di paladino2 il Gio 1 Mar 2018 - 10:21 - modificato 1 volta.