Data di uscita: quarto trimestre 2011
Mass Effect 3 è il capitolo conclusivo della trilogia fantascientifica creata da BioWare per Xbox 360 e PC. Christina Norman di BioWare ha affermato che se con Mass Effect 2 il team si è concentrato di più sull'aspetto action del gioco, col terzo capitolo si concentrerà maggiormente sulla componente ruolistica e adventure, moltiplicando in numero e in longevità le fasi esplorative e al tempo stesso perfezionando l'intelligenza artificiale dei nemici. Grazie ai consigli dei fan inoltre, verrà rivista anche la fase esplorativa dei vari pianeti.
Trailer:
Senza troppa sorpresa, apprendiamo che anche il terzo capitolo di Mass Effect sarà costruito sulla ben rodata base dell'Unreal Engine 3.
A quanto pare, la struttura grafica rimarrà più o meno la medesima anche nel prossimo capitolo della serie fantascientifica, così come era stato pianificato fin dall'inizio: "BioWare ha scelto la tecnologia Unreal Engine 3 per la trilogia di Mass Effect per poter ottenere il miglior risultato al livello di immedesimazione e realizzazione tecnica", ha affermato Mark Rein di Epic, team proprietario del middleware.
Probabilmente anche per non allungare troppo i tempi e permettere a tutti e tre i giochi di sbarcare sulla medesime piattaforme (nella fattispecie Xbox 360), BioWare ha scelto di mantenere un'unica infrastruttura tecnologica per lo sviluppo.
Spoiler :
Altro dettaglio sulla trama: TIM ha inviato alcuni agenti speciali per uccidere Shepard. I combattimenti saranno più difficili, con un maggior focus sulla mischia e sulla possibilità di colpire zone specifiche del bersaglio per produrre diversi risultati.
Il giocatore potrà raccogliere le armi del nemico. I campi di battaglia saranno più ampi e i combattimenti saranno più vari rispetto al primo e al secondo episodio.
L'albero delle abilità sarà più strutturato e gli elementi RPG meglio integrati rispetto al secondo episodio. Ci saranno più modi per conquistare la fiducia delle diverse razze, che non saranno limitati allo svolgimento delle missioni.
Alcune scelte fatte in ME 1 si ripercuoteranno in ME 3. Ad esempio, se avete risparmiato Rachni, saprete cosa le è accaduto. Non ci sono binari che conducono alla fine del gioco, che avrà una struttura più aperta rispetto agli altri capitoli.
Il giocatore potrà raccogliere le armi del nemico. I campi di battaglia saranno più ampi e i combattimenti saranno più vari rispetto al primo e al secondo episodio.
L'albero delle abilità sarà più strutturato e gli elementi RPG meglio integrati rispetto al secondo episodio. Ci saranno più modi per conquistare la fiducia delle diverse razze, che non saranno limitati allo svolgimento delle missioni.
Alcune scelte fatte in ME 1 si ripercuoteranno in ME 3. Ad esempio, se avete risparmiato Rachni, saprete cosa le è accaduto. Non ci sono binari che conducono alla fine del gioco, che avrà una struttura più aperta rispetto agli altri capitoli.
P.S. Il gioco uscirà su PC, PS3 ed Xbox 360.