Salve a tutti Lifenini! Sono tornata con una nuova ricetta, questa volta non tanto leggera e sana come la precedente però ogni tanto ci sta!
Volete sapere di cosa si tratta? *rullo di tamburi*... ebbene sì, si tratta dei buonissimi profiteroles dolce fatto con tanti bignè ripieni di crema pasticcera, ricoperti di cioccolato e decorati con panna o altre cose a piacere Ho provato a farli seguendo una ricetta trovata su google, e devo dire che sono durati pochissimo: in pochi minuti li hanno mangiati tutti Passiamo subito alla ricetta!
Volete sapere di cosa si tratta? *rullo di tamburi*... ebbene sì, si tratta dei buonissimi profiteroles dolce fatto con tanti bignè ripieni di crema pasticcera, ricoperti di cioccolato e decorati con panna o altre cose a piacere Ho provato a farli seguendo una ricetta trovata su google, e devo dire che sono durati pochissimo: in pochi minuti li hanno mangiati tutti Passiamo subito alla ricetta!
Ingredienti per i bignè
- Uova 1
- Burro 300g
- Acqua 150g
- Farina 00 300g
- Cacao amaro(facoltativo, nel mio caso ho utilizzato 250g di farina 00 e 50g di cacao)
- Sale un pizzico
Ingredienti per la crema pasticcera
- Latte 4 bicchieri
- Farina 00 4 cucchiai
- Uova 4 tuorli
- Zucchero 8 cucchiai rasi
Ingredienti per la copertura al cioccolato
- Latte intero 500ml
- Cacao amaro 50g
- Cioccolato fondente 50g
- Zucchero 120g
- Farina 00 30g
Decorazione
- Panna montata
- Ciliegine candite
Procedimento
Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera mettendo a scaldare in un pentolino il latte e appena si sarà intiepidito aggiungiamo lo zucchero. Appena sciolto aggiungiamo i tuorli mescolandoli con una frusta! Infine aggiungiamo la farina facendola amalgamare, cercando di non creare grumi. Appena la crema sarà densa possiamo spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare.
Adesso passiamo ai bignè: facciamo sciogliere il burro ed aggiungiamo gli altri ingredienti (tranne l'uovo che servirà alla fine). Appena l'impasto si raffredderà aggiungiamo l'uovo e mescoliamo finché non sarà completamente assorbito. Inseriamo il composto in una siringa o sac à poche e disponiamo i bignè su una placca da forno ricoperta di carta (da forno). Inforniamo per 20/25 minuti a 200°, sforniamoli e lasciamoli raffreddare. I bignè sono pronti!
Adesso è arrivata l'ora di farcirli: inseriamo in una siringa o sac à poche la crema pasticcera, riempiamo i nostri bignè e disponiamoli in un piatto o un vassoio (come nel mio caso).
Adesso tocca alla copertura: scaldiamo il latte in un pentolino. In una pentola diversa mescoliamo il cacao, la farina e lo zucchero e successivamente aggiungiamo il latte caldo poco alla volta mescolando per bene con una frusta. Adesso portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere fino a portarla a bollore. A fuoco spento aggiungiamo il cioccolato e lo facciamo sciogliere mescolando. Sempre continuando a mescolare la facciamo raffreddare e appena sarà pronta possiamo ricoprire i nostri bignè! Adesso non ci resta che decorare con qualche ciuffetto di panna e delle graziosissime ciliegine su di essa. Buon appetito! *lecca i baffi*