Come ogni anno nel periodo di Maggio si svolge l'Eurovision, ma la domanda che alcuni si pongo è Che cos'è?
Per chi ancora non conoscesse questo meraviglioso evento musicale, nei suoi primi anni venne chiamato Eurocanzone poi, in passato, è stato italianizzato come Eurofestival, anche se il suo nome esatto è Eurovision Song Contest (oppure, come si vede negli hastag su twitter durante la serata, si può usare l'abbreviazione ESC).
Si tratta del più grande concorso EUROPEO di canzoni più seguito e longevi al mondo. Voi potreste dire, come fa ad essere il più seguito al mondo se si tratta di un concorso europeo? Ebbene sì, l' Eurovision viene trasmesso in tutto come il mondo come Argentina, Australia, Canada, Cina, India, Marocco, Taiwan e la lista è ancora lunga...
Infatti nel 2015 l'ESC ricevette il Guineness World Record per essere appunto, lo spettacolo musicale televisivo annuale in onda da più anni consecutivi a livello I N T E R N A Z I O N A L E.
Nata nel 1956 ed organizzata appunto dall'Unione Europea di radiodiffusione con sede a Ginevra.
La prima edizione venne fatta il 24 maggio 1956 a Lugano, in Svizzera.
L' anno scorso in Ucraina ha vinto Salvador Sobral - Portogallo, questo vuol dire che quest'anno l'ESC si è tenuto a Lisbona: i paesi che hanno potuto candidarsi erano ben 43, divisi poi in due semifinali, fino ad arrivare in 26 stati alla finale.
Ogni vincitore di qualche talent come The Voice, X Factor, Tale e Quale Show va a questo contest, noi in Italia andiamo con i vincitori di San Remo, quest' anno abbiamo avuto Fabrizio Moro ed Ermal Metal, con Non mi avete fatto niente.
Le regole fondamentali dell'ESC sono: Musica dal vivo, nessun paese può autovotarsi e regola molto importante è che il paese vincente ospiterà l'anno successivo questo meraviglioso evento!!
Ecco la lista completa partendo dal vincitore fino ad arrivare all'ultimo posto!
1. Israele – Netta2. Cipro – Eleni Foureira
3. Austria – Cesár Sampson
4. Germania – Michael Schulte
5. Italia – Ermal Meta e Fabrizio Moro
6. Repubblica Ceca – Mikolas Josef
7. Svezia – Benjamin Ingrosso
8.Estonia – Elina Nechayeva
9. Danimarca – Rasmussen
10. Moldavia – DoReDoS
11. Albania – Eugent Bushpepa
12. Lituania – Ieva Zasimauskaitė
13. Francia – Madame Monsieur
14. Bulgaria – Equinox
15. Norvegia – Alexander Rybak
16. Irlanda – Ryan O’Shaughnessy
17. Ucraina – Melovin
18. Paesi Bassi – Waylon
19. Serbia – Sanja Ilić & Balkanika
20. Australia – Jessica Mauboy
21. Ungheria – AWS
22. Slovenia – Lea Sirk
23. Spagna – Amalia y Alfred
24. Regno Unito – SuRie
25. Finlandia – Saara Aalto
26. Portogallo – Cláudia Pascoal
Avendolo visto in diretta posso garantirvi che non siamo arrivati terzi grazie alla giuria dei paesi europei . Ma grazie al pubblico da casa abbiamo avuto un grosso recupero arrivando terzi
Cosa posso dirvi, ci vediamo tutti l'anno prossimo a Gerusalemme allora
E tu Ospite cosa ne pensi della vincita di Netta e della posizione dell' Italia, ma sopratutto facci sapere chi è stato il tuo preferito