La pasta fredda al melone è un primo piatto estivo sfizioso e colorato. Da preparare anche con qualche ora d'anticipo, la pasta fredda al melone è una ricetta estiva (vegan) che sicuramente piacerà per il suo sapore rinfrescante.
Per rendere questo piatto freddo ancora più sfizioso, abbiamo accostato al melone un mozzarella affumicata di soia che ha reso così il gusto della pasta davvero particolare, ma se non seguite una dieta vegan potrete sostituirla eventualmente con del provolone dolce. La preparazione della pasta fredda al melone è davvero semplice e riuscirete a prepararla in meno di venti minuti.
La pasta fredda al melone potrà essere servita immediatamente oppure, se la si prepara in anticipo, potrà essere un ottimo piatto d'asporto da consumare ad esempio nella pausa pranzo lavorativa o in spiaggia, basterà avere l'accortezza di trasportata in contenitori refrigerati.
Ingredienti:400 gr di acqua
1 melone
200 gr di mozzarella
sale q.b.
olio evo q.b.
Procedimento per la pasta fredda al melone:
- Tagliare finemente la mozzarella affumicata di soia,
- pulire il melone eliminando l'estremità, la buccia e i semi posti al suo interno,
- tagliare in piccoli pezzi il melone ed unirlo alla mozzarella in una ciotola capiente.
- Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata, a cottura scolare e raffreddarla sotto il getto d'acqua corrente.
- Aggiungere quindi la pasta al condimento,
- condirla con l'olio ed amalgamare,
- servire quindi subito oppure dopo averla fatta refrigerare in frigorifero per qualche ora.