HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HabboLife ForumAccedi

Habbolife Forum è un fansite ufficiale di Habbo hotel. Rimani aggiornato sulle notizie di questo magnifico mondo virtuale e sugli ultimi argomenti di attualità!

descriptionClimate action: giustizia ambientale e giustizia sociale EmptyClimate action: giustizia ambientale e giustizia sociale

more_horiz
La crisi climatica al centro degli allarmi lanciati da Greta Thunberg marcia parallelamente a una crisi ambientale, anch’essa planetaria, che riguarda soprattutto la perdita di biodiversità, come ci ricorda Extintion Rebellion; ma la giustizia ambientale, cioè la salvaguardia e il rispetto della Terra non può essere disgiunta dalla giustizia sociale, cioè dal riscatto degli oppressi, degli sfruttati e degli esclusi; un nesso che è al centro dell’enciclica Laudato sì di papa Francesco e della proposta di una nuova alleanza tra umani e natura di cui il sinodo sull’Amazzonia in corso a Roma dovrebbe fornire un paradigma.

Climate action: giustizia ambientale e giustizia sociale Rebell10

Queste equivalenze, fatte proprie da Fridays for future e dagli altri movimenti che mettono l’ambiente al primo posto aiutano ad affrontare i principali dilemmi della lotta per la salvaguardia del pianeta:

Primo: basterà sostituire i combustibili fossili con fonti rinnovabili per mettere in sicurezza il futuro dell’umanità? No, le fonti rinnovabili sono sicuramente in grado di fornire a tutti gli abitanti della Terra l’energia necessaria a una vita dignitosa, a condizione di non farne l’uso sconsiderato di oggi.
Secondo, l’energia è l’unica variabile in gioco? No, agricoltura, allevamento, alimentazione e foreste pesano quasi altrettanto.
Terzo, la conversione ecologica riguarda solo i paesi «avanzati»? No, questa ricetta vale anche per il recupero delle terre la cui devastazione provoca le migrazioni che già oggi spaventano i governi di Europa e Usa, e che domani l’avanzare della crisi climatica e ambientale moltiplicherà per cento.

Vale la pena di leggere l'intero articolo su Il Manifesto

Il 27 settembre, giornata conclusiva della settimana per il clima, anche gli studenti italiani sono coinvolti nel "global strike". È un gesto-simbolo - il terzo dell'anno - per sensibilizzare sull'ambiente lanciato da Fridays for Future, il movimento ispirato da Greta Thunberg.
"Vogliamo utilizzare la scuola per una missione collettiva di collaborazione contro i cambiamenti climatici"


Gli appuntamenti della Week For Future e il summit Onu del 23 settembre

descriptionClimate action: giustizia ambientale e giustizia sociale EmptyRe: Climate action: giustizia ambientale e giustizia sociale

more_horiz
Grazie per la notizia, speriamo che si ottengano buone notizie al summit del 23
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere