In un prossimo futuro l’accesso a Facebook potrebbe essere consentito anche ai minori di 13 di anni. Mark Zuckerberg vorrebbe infatti intraprendere una battaglia legale per far eliminare il limite minimo di età per l’iscrizione al social network, al momento fissata a 13 anni.
Attualmente, infatti, secondo quanto stabilisce il Children's Online Privacy Protection Act (COPPA), i siti Internet hanno l’obbligo di respingere le iscrizioni dei minori 13 anni, ma le verifiche effettuate dal social network sull’età anagrafica dei più piccoli il più delle volte servono a ben poco: secondo un recente sondaggio, infatti, sono circa 7,5 milioni i bambini con meno di 13 anni iscritti a Facebook.
L’intenzione del fondatore di Facebook sarebbe pertanto quella di far eliminare queste restizioni e creare un ambiente digitale sicuro per i giovanissimi per dare loro la possibilità di socializzare e condividere i propri studi. Non sarà un percorso facile: le associazioni dei consumatori sono già sul piede di guerra per difendere la sicurezza e la privacy dei più piccoli.