Sapevamo che il 2020 sarebbe stato diverso per Habbo, ma non immaginavamo che sarebbe stato un anno così differente anche per tutti. Mentre la Sulake si stava preparando per l'importante rinnovamento di Habbo, la pandemia COVID-19, iniziata a marzo, ha scatenato una crisi sanitaria, economica e umanitaria senza precedenti in molti paesi e in poche settimane ha trasformato il mondo come lo conoscevamo. In questo contesto, gli impatti della crisi si sono riflessi anche su Habbo.
Parallelamente alla crisi, il progetto Habbo 2020, che prometteva di consegnare una nuova versione del gioco a fronte della disattivazione di Adobe Flash Player, è proseguito ed è uscito in un periodo critico. Durante tutto l'anno, Habbo ha anche ripetuto molte strategie di vendita e di coinvolgimento degli utenti applicate nel 2019, ma ha anche cercato di adattarsi alle incertezze dell'anno.
Abbiamo utilizzato il fuso orario di ogni hotel per trovare il primo e l'ultimo dato di ciascuna community. Nota che Habbo utilizza due fusi orari: l'ora di Greenwich e il fuso orario locale per ogni hotel. Per questo motivo noterai che c'è una divergenza di date all'interno e all'esterno dell'Hotel.
Statistiche Habbo Hotel 2019: habbolifeforum.com/t54811-
Dopo 7 anni, la comunità di Habbo ha nuovamente accelerato la sua crescita. Nel 2020 c'è infatti stato un numero maggiore di nuovi utenti registrati rispetto agli anni precedenti. Sono 5.316.512 gli utenti arrivati in hotel, il 36,8% in più rispetto al 2019. I risultati sono stati soddisfacenti per tutte le community.
A marzo 2020 Habbo Italia ha raggiunto il traguardo dei 10 milioni di utenti registrati, mentre Habbo.com.br si avvicina ai 90 milioni. Secondo Sulake, più di 316 milioni di avatar sono stati registrati su Habbo nei suoi 20 anni.
Su Habbo Italia (Habbo.it) si sono registrati 112.692 utenti nel 2020 (+42,48% rispetto al 2019). Il primo utente del 2020 si chiama BuonAnno2020, mentre l'ultimo HTTHEBEST.
Anche il saldo delle vendite dei gruppi è positivo. Gli utenti di tutti gli hotel erano disposti ad acquistare più gruppi nel 2020, per un totale di 114.745 nuovi gruppi, con un aumento del 64,3% rispetto al 2019.
Attualmente solo i membri dell'Habbo Club possono acquistare un gruppo, che costa 10 crediti. Questo ostacolo impedisce che il potenziale di vendita sia ancora maggiore. D'altro canto, per la prima volta le vendite dei gruppi hanno ottenuto una breve promozione di sconti.
Tutte le community hanno invertito la tendenza al ribasso degli ultimi anni. Anche nelle comunità più grandi, come Habbo.com.br e Habbo.es, la forte crescita delle vendite è impressionante. Questi due hotel hanno venduto nel 2020 quasi la stessa quantità venduta da tutti gli hotel messi insieme nel 2019.
Su Habbo Italia (Habbo.it) sono stati creati 2.206 gruppi nel 2020 (il doppio rispetto al 2019, ovvero +104,25% in più). Il primo gruppo dell'anno si chiama "Gruppo2020", mentre l'ultimo "Giardino".
Siccome il numero degli utenti è aumentato, aumenta anche il numero delle stanze. Nel 2020 sono state create ben 7.001.027 nuove stanze, ovvero il 48,8% in più rispetto all'anno precedente. Tra queste ci sono migliaia di affari stanza, labirinti, chat rooms, ecc...
La community di Habbo.de ha avuto una curiosa esplosione di stanze, più che raddoppiando i record del 2019 e superando Habbo.nl in numeri assoluti. Una crescita significata è stata registrata anche su Habbo.fi e Habbo.es, sebbene quest'ultimo sia proporzionale al numero di nuovi utenti.
Su Habbo Italia (Habbo.it) sono state create 140.278 nuove stanze nel 2020, 49.69% in più rispetto al 2019. La prima e l'ultima stanza dell'anno sono state cancellate.
Desiderata da alcuni, non tanto da altri, questa è una categoria di furni unica. Almeno una volta ogni due o tre mesi viene venduta una quantità limitata di un raro di alto valore, ciascuna unità identificata da un numero.
Solo 4 lotti di LTD sono stati resi disponibili nel 2020, per un totale di 5.454 unità distribuite in 9 community. I ricavi delle vendite sono stati di 1.898.500 crediti.
I numeri di Habbo.com sono migliori degli altri, rafforzando così la loro grande fedeltà verso i rari LTD. Habbo.de e Habbo.com.br invece sono stati gli unici a diminuire le vendite. In generale, per il secondo anno consecutivo, il tasso di vendita si è evoluto e ora è all'88,22% - nel 2019 questa cifra era del 67,41%!
Vendite globali
Su Habbo Italia, nel 2020, sono stati spesi 87.500 crediti per acquistare furni in edizione limitata. In totale erano disponibili 234 pezzi: 211 sono stati acquistati, mentre 23 sono rimasti invenduti. (Tasso di vendita pari al 90,17%)
Il 15 di ogni mese viene effettuato il cashback per i membri dell'Habbo Club. Habbo restituisce il 10% dell'importo speso nel catalogo e questo genera migliaia di crediti nelle tasche di centinaia di utenti in tutti gli hotel. Tramite Twitter, Habbo ci fa conoscere alcune informazioni su questo importo pagato.
Di seguito, gli importi pagati mese per mese rispetto all'anno precedente.
Mai, in un solo anno, gli utenti hanno ricevuto tanti crediti come nel 2020: sono stati 16.411.280 in tutto, con un incremento del 55,7% rispetto all'anno precedente. Questa è la prova che gli utenti erano disposti a spendere di più, soprattutto dopo la crisi del COVID-19. Ad agosto, un singolo giocatore ha ricevuto 6.019 crediti, la vincita più alta di sempre.
Considerati un oggetto personale e non trasferibile, i distintivi sono molto desiderati dalla community, dove non solo la quantità, ma anche la loro qualità sono apprezzate. Sebbene la qualità sia un concetto relativo, almeno siamo in grado di fornire informazioni statistiche.
HabboLifeForum ha contato 1.543 distintivi caricati nel 2020, il che significa il 30,7% in più rispetto al 2019. Di questi, 128 sono traguardi, mentre 294 sono di campagne globali (affari stanza, rari, LTD...).
Habbo.fi è stato l'hotel che ha caricato meno badge nel 2020 (solo il 3%), mentre Habbo.es è stato quello che ne ha caricati di più (20% del totale). Habbo.it ha caricato 80 distintivi.
Il primo distintivo dell'anno è stato SWH01 (caricato il 2 gennaio 2020 alle 12:12:42 CET), mentre l'ultimo è stato ITF33 (caricato il 31 dicembre 2020 alle 12:41:31 CET)
Primo distintivo - Ultimo distintivo del 2020
Nel 2020 è stata anche raggiunta e superata la soglia dei +20.000 distintivi unici caricati in totale sui server Sulake.
Nel 2020 Habbo è cresciuto all'ombra della tragedia, ma ha anche svolto un ruolo chiave nel diventare un'opzione di socializzazione e svago per migliaia di giovani che sono stati costretti a rinchiudersi in casa a causa delle misure imposte dai governi per contenere la crisi sanitaria. Chi si è dedicato a passare più tempo ad Habbo, invece di uscire di casa, ha contribuito a salvare vite, anche se non è possibile essere fieri del contesto, dopotutto questo non può essere un meccanismo di sopravvivenza per una comunità in rapida diminuzione.
I numeri del 2020 tornano a livelli molto simili a quelli registrati nel 2017, ma comunque molto inferiori agli anni d'oro di Habbo. Poiché ci aspettiamo che la tendenza torni alla normalità per molti paesi nei prossimi mesi, il progetto per la nuova versione di Habbo continua a essere lavorato a pieno ritmo. Vedremo cosa dirà il 2021 di questa nuova era di Habbo.
Cosa ne pensi? Commenta qui sotto!
Ultima modifica di Mattia il Lun 1 Mar 2021 - 15:46 - modificato 5 volte.
Parallelamente alla crisi, il progetto Habbo 2020, che prometteva di consegnare una nuova versione del gioco a fronte della disattivazione di Adobe Flash Player, è proseguito ed è uscito in un periodo critico. Durante tutto l'anno, Habbo ha anche ripetuto molte strategie di vendita e di coinvolgimento degli utenti applicate nel 2019, ma ha anche cercato di adattarsi alle incertezze dell'anno.
Abbiamo utilizzato il fuso orario di ogni hotel per trovare il primo e l'ultimo dato di ciascuna community. Nota che Habbo utilizza due fusi orari: l'ora di Greenwich e il fuso orario locale per ogni hotel. Per questo motivo noterai che c'è una divergenza di date all'interno e all'esterno dell'Hotel.
Statistiche Habbo Hotel 2019: habbolifeforum.com/t54811-
Utenti:
Dopo 7 anni, la comunità di Habbo ha nuovamente accelerato la sua crescita. Nel 2020 c'è infatti stato un numero maggiore di nuovi utenti registrati rispetto agli anni precedenti. Sono 5.316.512 gli utenti arrivati in hotel, il 36,8% in più rispetto al 2019. I risultati sono stati soddisfacenti per tutte le community.
A marzo 2020 Habbo Italia ha raggiunto il traguardo dei 10 milioni di utenti registrati, mentre Habbo.com.br si avvicina ai 90 milioni. Secondo Sulake, più di 316 milioni di avatar sono stati registrati su Habbo nei suoi 20 anni.
Su Habbo Italia (Habbo.it) si sono registrati 112.692 utenti nel 2020 (+42,48% rispetto al 2019). Il primo utente del 2020 si chiama BuonAnno2020, mentre l'ultimo HTTHEBEST.
Gruppi:
Anche il saldo delle vendite dei gruppi è positivo. Gli utenti di tutti gli hotel erano disposti ad acquistare più gruppi nel 2020, per un totale di 114.745 nuovi gruppi, con un aumento del 64,3% rispetto al 2019.
Attualmente solo i membri dell'Habbo Club possono acquistare un gruppo, che costa 10 crediti. Questo ostacolo impedisce che il potenziale di vendita sia ancora maggiore. D'altro canto, per la prima volta le vendite dei gruppi hanno ottenuto una breve promozione di sconti.
Tutte le community hanno invertito la tendenza al ribasso degli ultimi anni. Anche nelle comunità più grandi, come Habbo.com.br e Habbo.es, la forte crescita delle vendite è impressionante. Questi due hotel hanno venduto nel 2020 quasi la stessa quantità venduta da tutti gli hotel messi insieme nel 2019.
Su Habbo Italia (Habbo.it) sono stati creati 2.206 gruppi nel 2020 (il doppio rispetto al 2019, ovvero +104,25% in più). Il primo gruppo dell'anno si chiama "Gruppo2020", mentre l'ultimo "Giardino".
Stanze:
Siccome il numero degli utenti è aumentato, aumenta anche il numero delle stanze. Nel 2020 sono state create ben 7.001.027 nuove stanze, ovvero il 48,8% in più rispetto all'anno precedente. Tra queste ci sono migliaia di affari stanza, labirinti, chat rooms, ecc...
La community di Habbo.de ha avuto una curiosa esplosione di stanze, più che raddoppiando i record del 2019 e superando Habbo.nl in numeri assoluti. Una crescita significata è stata registrata anche su Habbo.fi e Habbo.es, sebbene quest'ultimo sia proporzionale al numero di nuovi utenti.
Su Habbo Italia (Habbo.it) sono state create 140.278 nuove stanze nel 2020, 49.69% in più rispetto al 2019. La prima e l'ultima stanza dell'anno sono state cancellate.
Rari in edizione limitata (LTD):
Desiderata da alcuni, non tanto da altri, questa è una categoria di furni unica. Almeno una volta ogni due o tre mesi viene venduta una quantità limitata di un raro di alto valore, ciascuna unità identificata da un numero.
Solo 4 lotti di LTD sono stati resi disponibili nel 2020, per un totale di 5.454 unità distribuite in 9 community. I ricavi delle vendite sono stati di 1.898.500 crediti.
I numeri di Habbo.com sono migliori degli altri, rafforzando così la loro grande fedeltà verso i rari LTD. Habbo.de e Habbo.com.br invece sono stati gli unici a diminuire le vendite. In generale, per il secondo anno consecutivo, il tasso di vendita si è evoluto e ora è all'88,22% - nel 2019 questa cifra era del 67,41%!
Vendite globali
Su Habbo Italia, nel 2020, sono stati spesi 87.500 crediti per acquistare furni in edizione limitata. In totale erano disponibili 234 pezzi: 211 sono stati acquistati, mentre 23 sono rimasti invenduti. (Tasso di vendita pari al 90,17%)
Giorno di paga Habbo Club:
Il 15 di ogni mese viene effettuato il cashback per i membri dell'Habbo Club. Habbo restituisce il 10% dell'importo speso nel catalogo e questo genera migliaia di crediti nelle tasche di centinaia di utenti in tutti gli hotel. Tramite Twitter, Habbo ci fa conoscere alcune informazioni su questo importo pagato.
Di seguito, gli importi pagati mese per mese rispetto all'anno precedente.
Mai, in un solo anno, gli utenti hanno ricevuto tanti crediti come nel 2020: sono stati 16.411.280 in tutto, con un incremento del 55,7% rispetto all'anno precedente. Questa è la prova che gli utenti erano disposti a spendere di più, soprattutto dopo la crisi del COVID-19. Ad agosto, un singolo giocatore ha ricevuto 6.019 crediti, la vincita più alta di sempre.
Distintivi:
Considerati un oggetto personale e non trasferibile, i distintivi sono molto desiderati dalla community, dove non solo la quantità, ma anche la loro qualità sono apprezzate. Sebbene la qualità sia un concetto relativo, almeno siamo in grado di fornire informazioni statistiche.
HabboLifeForum ha contato 1.543 distintivi caricati nel 2020, il che significa il 30,7% in più rispetto al 2019. Di questi, 128 sono traguardi, mentre 294 sono di campagne globali (affari stanza, rari, LTD...).
Habbo.fi è stato l'hotel che ha caricato meno badge nel 2020 (solo il 3%), mentre Habbo.es è stato quello che ne ha caricati di più (20% del totale). Habbo.it ha caricato 80 distintivi.
Il primo distintivo dell'anno è stato SWH01 (caricato il 2 gennaio 2020 alle 12:12:42 CET), mentre l'ultimo è stato ITF33 (caricato il 31 dicembre 2020 alle 12:41:31 CET)
Primo distintivo - Ultimo distintivo del 2020
Nel 2020 è stata anche raggiunta e superata la soglia dei +20.000 distintivi unici caricati in totale sui server Sulake.
Nel 2020 Habbo è cresciuto all'ombra della tragedia, ma ha anche svolto un ruolo chiave nel diventare un'opzione di socializzazione e svago per migliaia di giovani che sono stati costretti a rinchiudersi in casa a causa delle misure imposte dai governi per contenere la crisi sanitaria. Chi si è dedicato a passare più tempo ad Habbo, invece di uscire di casa, ha contribuito a salvare vite, anche se non è possibile essere fieri del contesto, dopotutto questo non può essere un meccanismo di sopravvivenza per una comunità in rapida diminuzione.
I numeri del 2020 tornano a livelli molto simili a quelli registrati nel 2017, ma comunque molto inferiori agli anni d'oro di Habbo. Poiché ci aspettiamo che la tendenza torni alla normalità per molti paesi nei prossimi mesi, il progetto per la nuova versione di Habbo continua a essere lavorato a pieno ritmo. Vedremo cosa dirà il 2021 di questa nuova era di Habbo.
Articolo realizzato in collaborazione con Puhekupla
Cosa ne pensi? Commenta qui sotto!
Ultima modifica di Mattia il Lun 1 Mar 2021 - 15:46 - modificato 5 volte.