Il 7 giugno Nintendo rilascerà un aggiornamento gratuito per la sua nuova console portatile Nintendo 3DS.
L’update, effettuabile tramite una connessione wireless ad Internet a banda larga, integrerà sul dispositivo un browser e permetterà di accedere al Nintendo eShop, uno store digitale sul quale saranno disponibili nuovi contenuti per la console, come il Pokédex, un’applicazione che consente di guardare in 3D i Pokémon. Il browser infatti permette di visualizzare immagini in tre dimensioni su siti Web appositamente creati a questo scopo. Si può mettere il gioco in pausa per accedere al browser (utilizzabile anche per scaricare immagini 3D o uploadare le foto scattate con la fotocamera della console) e poi ritornare al gioco dopo aver finito di usare il browser.
A coloro che effettueranno l’aggiornamento la casa giapponese offrirà gratuitamente sul Nintendo eShop e fino al 7 luglio anche il titolo Excitebike. Sullo store saranno presenti inoltre giochi Game Boy su Virtual Console, Super Mario Land, Alleyway e Tennis, mentre nuovi contenuti verranno inseriti ogni giovedì. Gli utenti proprietari di Nintendo 3DS potranno scaricare software originali in 3D e giochi classici rimasterizzati in 3D, visualizzare trailer di giochi e ricevere informazioni sui vari titoli disponibili per la console.
L’update di sistema permetterà anche ai possessori di Nintendo DSi e Nintendo DSi XL di trasferire senza problemi sulla console la maggior parte del software Nintendo DSiWare. Infine l’aggiornamento consentirà anche di ricevere contenuti SpotPass dagli hotspot autorizzati in Europa e di scaricare un programma per la visualizzazione di trailer di film in 3D e video musicali scaricati tramite SpotPass.