Si torna nuovamente a parlare di libertà di comunicazione, censura e prevaricazione a discapito dei fansite. Dopo questo articolo datato Ottobre 2023 dove Habbo ha dichiaro di non aver più intenzione di caricare furni, indumenti o testi in anticipo in modo che i fansite non possano anticiparli e mostrarli alla community prima del lancio della campagna, i riflettori si sono riaccesi nuovamente.
Tutto questa volta è partito da un tweet di Macklebee, developer presso Sulake. In questo tweet si è scagliato contro un fansite che analizzando i file di gioco pubblici ha scritto che prossimamente potrebbe tornare su Origins Battle Ball.
Secondo lui queste anticipazioni rovinano la magia del gioco e teme che notizie di questo genere possano includere contenuti che devono ancora essere testati ed esaminati, nonostante per i lettori è ben chiaro che queste sono solo analisi e non implementazioni che è sicuro arriveranno.
Successivamente, in risposta Macklebee afferma anche che le fughe di notizie influiscono sulla capacità di commercializzare contenuti, sorprendere gli utenti e possono influenzare le opinioni degli utenti sui contenuti poiché li vedono in uno stato incompleto o parziale. A nostro avviso le anticipazioni servono invece a far crescere la curiosità e a mantenere la community interessata e vogliosa di continuare a seguire gli argomenti e gli sviluppi del gioco.
Il fansite in questione ovviamente si è difeso rispondendo che non hanno fatto nulla di male o in maniera negativa o dannosa. Quello che viene anticipato serve per teorizzare, creando clamore e conversazioni su Habbo. Questo è ciò che le comunità fa. La Sulake non si deve aspettare che noi fansite ci litiamo semplicemente a riportare tutto ciò che scrive Habbo o a fargli solo pubblicità, sarebbe una cavolata e i fansite sarebbero inutili.
Macklebee ha ribadito che loro stanno continuando a fare di tutto per evitare fughe di contenuti dovute ai fansite e che questo addirittura li rallenta. Questo a nostro avviso si chiama censura e voler controllare un'informazione che dovrebbe essere libera e alla portata di tutti per creare discussioni e coinvolgimento. Ovviamente poi gli utenti che non vogliono anticipazioni o scoprire le novità semplicemente come già avviene non seguono i fansite.
Fortunatamente tutta la community gli ha dato contro e ha espresso ragione nei nostri confronti. Purtroppo però a loro non interessa.
La verità? Come ci ha scritto privatamente Habbo loro vogliono il CONTROLLO TOTALE SUL MARKETING E SULLA COMUNICAZIONE. Tutti i giorni escono notizie che trattano curiosità più specifiche su prossime novità Apple, su nuove skin o season che arriveranno su Fornite o altri giochi, ecc... e questo aiuta a mantenere l'interesse. Questo però non per Habbo, loro sono controtendenza e vogliono uccidere i fansite.
Quindi sappiatelo, non importa ciò che voi diciate o la vostra opinione a riguardo, loro vogliono il controllo ed essere l'unico e principale canale di comunicazione sulle novità. E sinceramente questo detto da un gioco vecchio di 20 anni, che per la disperazione ha riportato in vita una vecchia versione di cui si conosce già tutto (perché non voler far sapere dei file di gioco su Battle Ball di certo non è un segreto di stato o chissà che rivoluzione) o di una versione "moderna" che è ancora in sviluppo da 4 anni e che ora è stata dichiarata nuovamente come beta... Sinceramente penso che dovrebbero rivedere internamente le loro priorità e quali sono veramente i problemi dell'azienda.
Personalmente mi sono appassionato ad Habbo per via della comunicazione libera e la possibilità di poter analizzare le informazioni e di poter discutere con voi su campagne o novità prossime o in fase di lavorazione.
Vi sentite confusi dalle nostre notizie? Se c'è qualcuno che cerca di creare chiarezza specialmente in un momento dove escono news su mille settori (Habbo X, Origins, Habbo Classic, Habbo Modern/Beta, Collectibles, reliquie, ecc...) siamo proprio noi. Inoltre quando una notizia è un'anticipazione scriviamo sempre che è stata reperita dai "server Sulake" e che quindi non si sa quando e se arriverà.
Poi comprendo pienamente se ad esempio la collaborazione con il marchio Bratz l'hanno voluta tener nascosta ed annunciare loro, anche se creare qualche gossip o provare ad incuriosire gli utenti provando ad indovinare quale sarebbe stata la prossima partnership non sarebbe stato male.
Inoltre di recente i fansite sono anche stati tagliati fuori ad esempio dalla fase di testing dell'applicazione verticale del gioco (Habbo Messenger). Della quale se avessimo avuto l'accesso vi avrebbero pubblicato articoli e video focus a riguardo, oltre a dare consigli su bug o implementazioni.
Mi spiace molto per tutta la community globale di Habbo e rimpiango i vecchi tempi dove la comunicazione era libera e capitanata dai fansite.
Tutto questa volta è partito da un tweet di Macklebee, developer presso Sulake. In questo tweet si è scagliato contro un fansite che analizzando i file di gioco pubblici ha scritto che prossimamente potrebbe tornare su Origins Battle Ball.
Secondo lui queste anticipazioni rovinano la magia del gioco e teme che notizie di questo genere possano includere contenuti che devono ancora essere testati ed esaminati, nonostante per i lettori è ben chiaro che queste sono solo analisi e non implementazioni che è sicuro arriveranno.
Successivamente, in risposta Macklebee afferma anche che le fughe di notizie influiscono sulla capacità di commercializzare contenuti, sorprendere gli utenti e possono influenzare le opinioni degli utenti sui contenuti poiché li vedono in uno stato incompleto o parziale. A nostro avviso le anticipazioni servono invece a far crescere la curiosità e a mantenere la community interessata e vogliosa di continuare a seguire gli argomenti e gli sviluppi del gioco.
Il fansite in questione ovviamente si è difeso rispondendo che non hanno fatto nulla di male o in maniera negativa o dannosa. Quello che viene anticipato serve per teorizzare, creando clamore e conversazioni su Habbo. Questo è ciò che le comunità fa. La Sulake non si deve aspettare che noi fansite ci litiamo semplicemente a riportare tutto ciò che scrive Habbo o a fargli solo pubblicità, sarebbe una cavolata e i fansite sarebbero inutili.
Macklebee ha ribadito che loro stanno continuando a fare di tutto per evitare fughe di contenuti dovute ai fansite e che questo addirittura li rallenta. Questo a nostro avviso si chiama censura e voler controllare un'informazione che dovrebbe essere libera e alla portata di tutti per creare discussioni e coinvolgimento. Ovviamente poi gli utenti che non vogliono anticipazioni o scoprire le novità semplicemente come già avviene non seguono i fansite.
Fortunatamente tutta la community gli ha dato contro e ha espresso ragione nei nostri confronti. Purtroppo però a loro non interessa.
La verità? Come ci ha scritto privatamente Habbo loro vogliono il CONTROLLO TOTALE SUL MARKETING E SULLA COMUNICAZIONE. Tutti i giorni escono notizie che trattano curiosità più specifiche su prossime novità Apple, su nuove skin o season che arriveranno su Fornite o altri giochi, ecc... e questo aiuta a mantenere l'interesse. Questo però non per Habbo, loro sono controtendenza e vogliono uccidere i fansite.
Habbo: "Indipendentemente da ciò che si dice, è meglio per il gioco se abbiamo il controllo del marketing e delle comunicazioni. Ed è proprio per questo che oggi nascondiamo il più possibile. È stato un grande miglioramento."
Quindi sappiatelo, non importa ciò che voi diciate o la vostra opinione a riguardo, loro vogliono il controllo ed essere l'unico e principale canale di comunicazione sulle novità. E sinceramente questo detto da un gioco vecchio di 20 anni, che per la disperazione ha riportato in vita una vecchia versione di cui si conosce già tutto (perché non voler far sapere dei file di gioco su Battle Ball di certo non è un segreto di stato o chissà che rivoluzione) o di una versione "moderna" che è ancora in sviluppo da 4 anni e che ora è stata dichiarata nuovamente come beta... Sinceramente penso che dovrebbero rivedere internamente le loro priorità e quali sono veramente i problemi dell'azienda.
Personalmente mi sono appassionato ad Habbo per via della comunicazione libera e la possibilità di poter analizzare le informazioni e di poter discutere con voi su campagne o novità prossime o in fase di lavorazione.
Habbo: "Nessuno sta andando contro i fansite o sta cercando di censurarvi. Macklebee stava solo facendo notare che le fughe di notizie possono confondere i giocatori perché le considerano come un piano di rilascio definitivo."
Vi sentite confusi dalle nostre notizie? Se c'è qualcuno che cerca di creare chiarezza specialmente in un momento dove escono news su mille settori (Habbo X, Origins, Habbo Classic, Habbo Modern/Beta, Collectibles, reliquie, ecc...) siamo proprio noi. Inoltre quando una notizia è un'anticipazione scriviamo sempre che è stata reperita dai "server Sulake" e che quindi non si sa quando e se arriverà.
Poi comprendo pienamente se ad esempio la collaborazione con il marchio Bratz l'hanno voluta tener nascosta ed annunciare loro, anche se creare qualche gossip o provare ad incuriosire gli utenti provando ad indovinare quale sarebbe stata la prossima partnership non sarebbe stato male.
Inoltre di recente i fansite sono anche stati tagliati fuori ad esempio dalla fase di testing dell'applicazione verticale del gioco (Habbo Messenger). Della quale se avessimo avuto l'accesso vi avrebbero pubblicato articoli e video focus a riguardo, oltre a dare consigli su bug o implementazioni.
Mi spiace molto per tutta la community globale di Habbo e rimpiango i vecchi tempi dove la comunicazione era libera e capitanata dai fansite.