L'attaccante dell'Udinese è stato inserito nella lista dei cinquanta candidati per il prestigioso premio annuale assegnato da France Football. È l'unico italiano a concorrere. Con lui Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Il 5 dicembre i nomi dei tre finalisti
Il calcio italiano torna nella lista dei candidati al Pallone d'Oro grazie ad Antonio Di Natale. La notizia dell'inserimento dell'attaccante dell'Udinese e' stata confermata dal sito Internet del club friulano che parla di "ennesimo attestato di prestigio per Antonio Di Natale! Il capitano e bandiera bianconera, due volte capocannoniere della Serie A e al momento in testa ai bomber anche per la stagione 2011/2012, e' stato inserito nella lista dei 50 "papabili" al Pallone d'Oro 2011! E, particolare da non sottovalutare - scrive l'Udinese -, Totò è l'unico italiano presente nella "lista ampia" del Pallone d'oro Fifa-France Football 2011 che verrà scremata il prossimo 1 novembre. Un tributo - meritatissimo - alla longevità, alla classe e ai numeri da record del nostro piccolo, grande, campione bianconero".
Il 5 dicembre saranno comunicati i nomi dei tre finalisti che verranno scelti dai voti di ct, capitani delle nazionali e stampa mondiale. Tra i 50 candidati ben 9 giocatori del Barcellona con il campione in carica Lionel Messi, poi Iniesta, Xavi, Fabregas, Pique', Puyol, David Villa, Alves e Abidal. Il Real Madrid risponde con 5 calciatori: Casillas, Xabi Alonso, Cristiano Ronaldo, Ozil e Khedira. Secondo la stampa spagnola tra i candidati anche i giocatori del Bayern: Schweinsteiger, Lahm, Gomez, Mueller, Ribery, Robben; il laziale Miroslav Klose, gli interisti Wesley Sneijder e Diego Forlan, l'ex Inter (oggi all'Anzhi) Samuel Eto'o. Tra gli altri Van Persie (Arsenal), Van der Vaart (Totthenam), Aguero e Silva (Manchester City), Suarez (Liverpool), Chicharito Hernandez e Wayne Rooney (Manchester United) e Neymar (Santos).