Licia Troisi, regina del fantasy italiano, è pronta a lanciare la sua nuova saga fantasy "I Regni di Nashira" e per farlo ha scelto l'emblematica data odierna 11/11/11. Stasera molte librerie rimarranno aperte e alle 22 (orario non scelto a caso) metteranno in prevendita Il Sogno di Talitha, primo volume di questa serie edito da Mondadori.
Il sogno di Talitha, di Licia Troisi, è il primo volume della nuova e attesa serie I Regni di Nashira, che nulla ha a che vedere con le celebri saghe sul Mondo Emerso, vendutissime in Italia e all’estero. Anche Il sogno di Talitha, come quasi tutti i lavori di Licia Troisi, è impreziosito dalla splendida immagine di copertina di Paolo Barbieri.
Il nuovo mondo si chiama Nashira e le avventure sono ambientate, principalmente (o, quantomeno, nel primo volume), in uno dei suoi “continenti”, Talaria. In questo mondo dai due soli il bene più prezioso, ma ahime scarso, è «l’aria, prodotta da immensi alberi e trattenuta da un materiale dalle proprietà particolari», delle pietre arcane, che sono legate a un più ampio e potente culto, detto dei Risonanti, i cui sacerdoti sono gli unici a poter usare la magia e attivare le pietre stesse. Talitha, la protagonista della serie e uno dei personaggi più indomiti e attivi che Licia Troisi abbia creato, è la figlia del conte del Regno dell’Estate (Nashira è divisa in 4 regni legati alle stagioni). Dopo la morte della sorella, la dinamica e ribelle ragazza viene costretta a prendere il suo posto tra i Risonanti, in un monastero, dove l’attende un’esistenza ritirata e regolata, piena di divieti e intrighi. Ma Talitha non si vuole piegare. Nata con la spada in mano e poco incline al tipo di vita cui è stata destinata, la ragazza progetta di fuggire col suo schiavo Saiph, da sempre innamorato di lei. Senza speranza: Nashira è un mondo arcaico, fatto di divieti, oscurantismo, dogmi, “caste” e schiavismo.