La torta di castagne e cioccolato è un morbido dolce autunnale adatto per la colazione o la merenda. Il sapore dolce delle castagnesemplice si bilancia perfettamente con quello amaro del cacao, creando un abbinamento perfetto. La preparazione della torta di castagne e cioccolato è molto semplice e veloce e il risultato sarà un dolce molto goloso. La torta di castagne e cioccolato è adatta anche per i celiaci, assicuratevi però che sulle confezioni degli ingredienti (farina di castagne, cacao) sia segnalata l'assenza di glutine. |
Mettete nella ciotola di un mixer le uova e lo zucchero (1), quindi sbattete i due ingredienti fino a ridurli in una crema chiara e spumosa; unite il cacao amaro setacciato assieme al lievito (2), inglobandoli delicatamente con un mestolo (3).
Setacciate la farina di castagne dentro ad una ciotola capiente, quindi unite il latte (4) mescolando fino ad ottenere una crema densa, morbida e liscia (5), che verserete lentamente dentro al composto di uova e cacao amalgamandola delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto (6). Imburrate ed infarinate una teglia del diametro di cm 24 e versate al suo interno l’impasto della torta, quindi infornatela a 180° per circa 45- 50 minuti. Prima di sfornare la torta, fate la prova con uno stecchino di legno: se, dopo averlo introdotto a fondo nella torta, ne uscirà asciutto e pulito, potete estrarre il dolce e lasciarlo intiepidire. Toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente su di una gratella.
Consiglio di Sonia:
Una volta che la torta si sarà raffreddata, potete spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo e cospargerla con delle scaglie di mandorle o di pinoli.