Coloro che attendevano un porting di Super Mario Galaxy 2 per Nintendo 3DS, farebbero meglio a mettersi l'anima in pace. Alla luce delle ultime dichiarazioni fatte dal director di Super Mario Land 3d, Koichi Hayashida, il gioco così come è stato concepito su Wii, non potrebbe mai garantire un'esperienza idonea su 3DS, a causa di problemi "strutturali" dovuti alle dimensioni degli ambienti e dello stesso Mario.
In un'intervista rilasciata a IGN, Hayashida ha infatti affermato che i primi test di Super Mario Galaxy 2 su un piccolo schermo hanno evidenziato che le dimensioni di Mario all'interno del gioco non erano adatte per display di piccole dimensioni.
"Mario sembrava una macchiolina, ed il titolo era effettivamente impossibile da giocare. Questo ci ha fatto molto riflettere sull'uso della telecamera, sulle superfici percorribili, e sulla grandezza del personaggio da adottare nei Super Mario per 3DS. Se Super Mario Galaxy 2 fosse stato concepito sin da subito per una console portatile, il risultato finale sarebbe stato molto diverso rispetto a quello che oggi abbiamo" ha affermato Hayashida.
Insomma, un eventuale porting di SMG2 necessiterebbe un lavoro di rielaborazione comparabile a quello della programmazione di un titolo ex-novo, dunque sembra proprio che i Super Mario per home console e quelli per handheld siano destinati a restare su sistemi di gioco distinti.