HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Zanne d’avorio sono status symbol: sterminio di elefanti

Cina, zanne d’avorio sono status symbol: sterminio di elefanti

Zanne d’avorio sono status symbol: sterminio di elefanti 1921c

CINA - L'espansione cinese in Africa, con attività non sempre limpide, rischia di risucchiare non solo l'economia: già, perché la tigre dell'Est – oltre ad acquisire interessi e leadership sul mercato – potrebbe nuocere all'ecosistema. I primi a farne le spese sarebbero gli elefanti: secondo Traffic, rete che controlla la tratta illegale di animali selvatici, il 2011 per i pachidermi è stato l'annus horribilis: il peggiore da quando, nel 1989, fu vietata la caccia al mammifero.

SEQUESTRI – I sequestri, negli ultimi dodici mesi, si sono moltiplicati e gli esemplari abbattuti dai bracconieri sono circa 3.000. Le autorità malesi, di recente, hanno requisito zanne di elefante dirette in Cambogia, per un valore di oltre un milione di dollari. La merce illegale era stipata in contenitori di finto artigianato keniota. La domanda cinese è in crescita perché gli accessori in avorio sono considerati uno status symbol tra i nuovi ricchi. E non accenna a diminuire la richiesta di corna di rinoceronte, considerate terapeutiche malgrado la medicina ufficiale ne abbia ribadito la totale inefficacia. Traffic denuncia l'ombra della mafia cinese nel commercio di elefanti: fenomeno parallelo ai maxi investimenti asiatici nel continente africano. Tom Milliken, esperto dell'organizzazione con sede nello Zimbabwe, osserva: «L'impennata nella caccia e nel traffico illegale delle specie protette è dovuta all'infiltrazione della criminalità cinese, che ha stretti legami con le società africane».

ESITO - L'esito – come conferma Jason Bell, direttore del programma per la difesa dei pachidermi in una fondazione animalista di Yarmour Port, nel Massachusetts – potrebbe essere disastroso: «I dati sull'Africa Centrale sono allarmanti. Se si continua di questo passo, in alcuni Stati come il Chad gli elefanti potrebbero scomparire». Il pericolo di estinzione è alto anche in Congo, nel nord del Kenya, nella Tanzania meridionale e nel Mozambico settentrionale. Complice la corruzione diffusa, che lascia impuniti i cacciatori di frodo: «L'avranno vinta – teme Milliken – dato che alle requisizioni non seguono mai gli arresti». Motivo per cui gli scambi illeciti sono in aumento: i maxi sequestri, quest'anno, sono saliti a 13 contro i 6 del 2010, per un peso complessivo di circa una tonnellata. Solo nella riserva di Selous Game, in Tanzania, sono stati abbattuti 50 elefanti. Le spedizioni clandestine transitano, per lo più, via mare: le casse viaggiano con documenti falsi e la connivenza di ufficiali corrotti. Non solo: una quota significativa della merce sequestrata proviene da riserve governative, nelle quali confluiscono le zanne confiscate e quelle degli animali morti.

RINOCERONTI – La situazione è critica anche per i rinoceronti: in Sudafrica ne sono stati eliminati 443, un centinaio in più rispetto all'anno scorso, nonostante il governo abbia schierato l'esercito al Kruger National Park per fermare la mattanza. La riserva naturale ospita più di 10.000 esemplari bianchi e 500 neri, mentre in tutto il Sudafrica si concentra il 90% della specie sopravvissuta nel continente. Stessa sorte per gli elefanti, che dagli anni Ottanta sarebbero più che dimezzati: i superstiti sono 600mila, a fronte di una popolazione stimata tra i 5 e i 10 milioni, prima del colonialismo. Il fenomeno era quasi scomparso con il divieto dell'89, salvo riesplodere con l'escalation cinese. Un recente rapporto dell'Amboseli National Park, in Kenya, evidenzia come, negli ultimi trent'anni, non sia siano registrati episodi di caccia nell'area protetta. L'idillio si è spezzato due anni fa, con la costruzione di un'autostrada a due chilometri dal parco. L'impresa vincitrice dell'appalto, guarda caso, è cinese. E il numero di elefanti scomparsi, da allora, è già salito a quattro.

Re: Zanne d’avorio sono status symbol: sterminio di elefanti

Noooo!

Crudeltà ç_ç

Re: Zanne d’avorio sono status symbol: sterminio di elefanti

Che Brutto Zanne d’avorio sono status symbol: sterminio di elefanti 3017427289

Solo per Soldi Zanne d’avorio sono status symbol: sterminio di elefanti 3729219914"
Permessi in questa sezione del forum: