Titolo: Pro Evolution Soccer 2011
Piattaforma: Xbox360
Genere: Sportivo
Software house: Konami
Sviluppatore: Konami
Distributore: Halifax
N.giocatori: 4
Pegi: 7+
Undicesimo tempo
Puntuale come le tasse, ecco arrivare da Konami il comunicato stampa che annuncia il nuovo capitolo della saga calcistica di Pro Evolution Soccer, giunta ormai alle soglie dell'undicesima edizione. No, non era certo un mistero il fatto che avremmo visto l'ennesimo PES, ma Konami ha voluto lasciare diverse informazioni su quello che tutti si augurano possa essere il ritorno all'eccellenza del pallone secondo Shingo "Seabass" Takatsuka, padre del titolo. Molte critiche sono piovute addosso a Pro Evolution Soccer negli ultimi anni, motivo che ha spinto gli sviluppatori a cercare nuove strade o, quanto meno, presunte tali che però non sono mai riuscite a soddisfare pienamente il pubblico nonostante sia ormai abitudine chiedere, tramite forum ufficiali, direttamente ai giocatori gli elementi da migliorare nelle future uscite.
Una squadra di soli Messi non sarebbe affatto male...
"Libertà" è un termine che ricorre prepotentemente nel futuro di PES
Più genio di Messi...
PES 11 arriverà sul mercato senza dimenticare nessuna piattaforma, l'annuncio riguarda infatti PC (con sistema operativo Windows), Nintendo DS, Nintendo Wii, PSP, PlayStation 2, PlayStation 3 e Xbox 360. Come è normale che sia, anche questa volta DS e Wii vedranno due edizioni appositamente create per le caratteristiche delle console Nintendo, mentre il gioco avrà il suo top su piattaforme HD, ma non chiuderà la porta ai nostalgici di PS2. Ancora da capire se la versione per PC e PSP saranno direttamente derivate da quest' ultima o ci saranno sorprese, ma il tempo è ancora tanto per scoprire informazioni visto che, solitamente, l'uscita di PES è legata al mese di Ottobre.
Nel comunicato di Konami c'è un termine ricorrente che fa capolino da più parti, stiamo parlando della parola “Libertà”. Sembra proprio che grandi sforzi siano stati fatti in nome della libertà d'azione, che inizierà logicamente dai nostri piedi. Una nuova barra comparirà per ogni giocatore, dandoci la possibilità di calibrare al millimetro ogni tiro o passaggio, naturalmente in accordo con le capacità balistiche del calciatore utilizzato. Dovrebbero essere quindi banditi anche i passaggi automatici in favore di un maggior controllo, sia della potenza nel tocco di palla che nella sua direzione. Il tutto dovrebbe dunque dare maggior senso al passare la sfera negli spazi vuoti in attesa di inserimenti dei compagni e premiare gli utenti capaci di mettere sul piatto maggior precisione, rendendo così più semplice anche fare un passaggio ad un collega che non sia il più vicino.
“Siamo una squadra fortissimi”
Precisione che verrà richiesta in ogni lato del gioco, a partire da dribling e trick vari che saranno più complicati da eseguire anche per i fenomeni come Messi o Cristiano Ronaldo, o quantomeno è quello che tutti si augurano per un miglior bilanciamento del gioco, anche se le finte pare godranno di un nuovo sistema di gestione più accessibile. Dovrebbe essere più sensibile che in passato anche il controllo a 360 gradi dell'atleta, influenzato anche dal peso e dalla stazza dello stesso, senza dimenticare una nuova modalità per l'impatto della resistenza. Se in passato si doveva attendere di portare a zero la propria “stamina” per veder calare le prestazioni dei giocatori, ora un utilizzo troppo ravvicinato di scatti e corsa avranno dirette conseguenze sulle skill, rendendo necessaria una pianificazione più attenta e parsimoniosa delle forze in campo.
Per quanto riguarda la difesa sono attesi ritocchi dell'intelligenza artificiale, che tenderà maggiormente a difendere la zona assegnata evitandoci così di vedere giocatori lasciare incustodita la loro porzione di campo per seguire il pallone, situazione che negli anni scorsi ci ha soventemente mostrato macroscopici “buchi” nelle retrovie, goffo viatico di un gol subito. Maggior spessore e realismo avranno i contrasti cosa che, come Konami ha fatto sapere, è stata richiesta dalla maggior parte dei player. Nuovi metodi per fermare l'avversario con relative animazioni, logicamente con una revisione generale di quelle utilizzate sino ad oggi. Non poteva mancare una rivisitazione dei portieri, a quanto pare più legati al controllo diretto dell'utente che potrà quindi gestirli al meglio dopo però aver imparato a sfruttarli a dovere. Si prospetta maggior possibilità di effettuare, tra l'altro, rinvii istantanei o provare a ritardare la rimessa in gioco quando saremo in vantaggio e vorremo far scorrere il cronometro verso il novantesimo minuto, esattamente come nella realtà.
Limata anche al ritmo del gioco, che ora si dovrebbe adattare alle varie situazioni in cui ci troveremo. In soldoni si è lavorato per evitare le irrefrenabili scorribande sulla fascia dei calciatori più rapidi, fattore che più di una volta ha fatto spazientire qualsiasi appassionato di Pro Evolution, visto che non faceva altro che vanificare le accortezze tattiche in favore della pura fisicità del fenomeno di turno. Se tutto andrà bene sarà dunque il caso di impegnarsi in passaggi e fraseggi, cosa che dovrebbe far felici in molti. Parimenti sono state aumentate le opzioni per gestire la strategia di squadra, dove ci sarà posto anche per tenere d'occhio i singoli stili di gioco di ogni calciatore. La gestione verrà aumentata in ogni sua parte e, anche se non ci sono ancora informazioni a riguardo, non dovremo limitarci a tattiche e sostituzioni. A margine migliorie anche per gli arbitri, da cui ci aspettiamo un comportamento più realistico e costante.
Ma parliamo di calcio giocato...
Come è ovvio, grande importanza per il comparto online, che si arricchirà della master League Online. Il famoso campionato che ha visto giocatori di tutto il mondo divertirsi nel gestire la squadra del cuore per portarla sul tetto del mondo acquistando i propri atleti preferiti per dare vita ad un imbattibile “dream team” sarà disponibile anche in rete, in modo che utenti di ogni parte del mondo possano sfidarsi nelle stesse competizioni e mettere a confronto differenti idee di calcio totale. Ancora non è possibile sapere qualcosa di concreto su nuove licenze per quanto riguarda squadre e calciatori, ma è confermato l'inserimento della Coppa Libertadores (la Champions League sudamericana) che probabilmente porterà in dote un buon numero di compagini. Il testimonial internazionale sarà sempre Lionel Messi che in ogni nazione verrà affiancato da un idolo locale.
Più di 1000 nuove animazioni e oltre 100 ore di motion capture dovrebbero assicurare un netto upgrade grafico sia nei modelli poligonali che in tutte le situazioni, dalla corsa alle rimesse laterali, tra l'altro potremo godere dello spettacolo anche con nuove angolazioni della telecamera di gioco e replay. Maggiore varietà per la telecronaca, che si spera essere meno monotona che in passato.
Come era logico attendersi il team di Seabass ha lavorato alacremente, quantomeno è questo quel che emerge dalle informazioni arrivate direttamente da Konami. Dopo le “scottature” degli scorsi episodi è logico aspettare i primi filmati per iniziare a farsi un'idea dei risultati, naturalmente in prospettiva di una versione dimostrativa che potrebbe darci qualche risposta concreta. Gli appassionati attendono Pro Evolution Soccer 11 al varco per capire se davvero Konami tornerà a vendere cara la pelle nella lotta del miglior gioco di calcio sul mercato. Le premesse ci sono, attendiamo i fatti. Il calcio ci insegna che tutti i buoni propositi devono prima o poi confrontarsi con la prova del campo...
Piattaforma: Xbox360
Genere: Sportivo
Software house: Konami
Sviluppatore: Konami
Distributore: Halifax
N.giocatori: 4
Pegi: 7+
Undicesimo tempo
Puntuale come le tasse, ecco arrivare da Konami il comunicato stampa che annuncia il nuovo capitolo della saga calcistica di Pro Evolution Soccer, giunta ormai alle soglie dell'undicesima edizione. No, non era certo un mistero il fatto che avremmo visto l'ennesimo PES, ma Konami ha voluto lasciare diverse informazioni su quello che tutti si augurano possa essere il ritorno all'eccellenza del pallone secondo Shingo "Seabass" Takatsuka, padre del titolo. Molte critiche sono piovute addosso a Pro Evolution Soccer negli ultimi anni, motivo che ha spinto gli sviluppatori a cercare nuove strade o, quanto meno, presunte tali che però non sono mai riuscite a soddisfare pienamente il pubblico nonostante sia ormai abitudine chiedere, tramite forum ufficiali, direttamente ai giocatori gli elementi da migliorare nelle future uscite.
Una squadra di soli Messi non sarebbe affatto male...
"Libertà" è un termine che ricorre prepotentemente nel futuro di PES
Più genio di Messi...
PES 11 arriverà sul mercato senza dimenticare nessuna piattaforma, l'annuncio riguarda infatti PC (con sistema operativo Windows), Nintendo DS, Nintendo Wii, PSP, PlayStation 2, PlayStation 3 e Xbox 360. Come è normale che sia, anche questa volta DS e Wii vedranno due edizioni appositamente create per le caratteristiche delle console Nintendo, mentre il gioco avrà il suo top su piattaforme HD, ma non chiuderà la porta ai nostalgici di PS2. Ancora da capire se la versione per PC e PSP saranno direttamente derivate da quest' ultima o ci saranno sorprese, ma il tempo è ancora tanto per scoprire informazioni visto che, solitamente, l'uscita di PES è legata al mese di Ottobre.
Nel comunicato di Konami c'è un termine ricorrente che fa capolino da più parti, stiamo parlando della parola “Libertà”. Sembra proprio che grandi sforzi siano stati fatti in nome della libertà d'azione, che inizierà logicamente dai nostri piedi. Una nuova barra comparirà per ogni giocatore, dandoci la possibilità di calibrare al millimetro ogni tiro o passaggio, naturalmente in accordo con le capacità balistiche del calciatore utilizzato. Dovrebbero essere quindi banditi anche i passaggi automatici in favore di un maggior controllo, sia della potenza nel tocco di palla che nella sua direzione. Il tutto dovrebbe dunque dare maggior senso al passare la sfera negli spazi vuoti in attesa di inserimenti dei compagni e premiare gli utenti capaci di mettere sul piatto maggior precisione, rendendo così più semplice anche fare un passaggio ad un collega che non sia il più vicino.
“Siamo una squadra fortissimi”
Precisione che verrà richiesta in ogni lato del gioco, a partire da dribling e trick vari che saranno più complicati da eseguire anche per i fenomeni come Messi o Cristiano Ronaldo, o quantomeno è quello che tutti si augurano per un miglior bilanciamento del gioco, anche se le finte pare godranno di un nuovo sistema di gestione più accessibile. Dovrebbe essere più sensibile che in passato anche il controllo a 360 gradi dell'atleta, influenzato anche dal peso e dalla stazza dello stesso, senza dimenticare una nuova modalità per l'impatto della resistenza. Se in passato si doveva attendere di portare a zero la propria “stamina” per veder calare le prestazioni dei giocatori, ora un utilizzo troppo ravvicinato di scatti e corsa avranno dirette conseguenze sulle skill, rendendo necessaria una pianificazione più attenta e parsimoniosa delle forze in campo.
Per quanto riguarda la difesa sono attesi ritocchi dell'intelligenza artificiale, che tenderà maggiormente a difendere la zona assegnata evitandoci così di vedere giocatori lasciare incustodita la loro porzione di campo per seguire il pallone, situazione che negli anni scorsi ci ha soventemente mostrato macroscopici “buchi” nelle retrovie, goffo viatico di un gol subito. Maggior spessore e realismo avranno i contrasti cosa che, come Konami ha fatto sapere, è stata richiesta dalla maggior parte dei player. Nuovi metodi per fermare l'avversario con relative animazioni, logicamente con una revisione generale di quelle utilizzate sino ad oggi. Non poteva mancare una rivisitazione dei portieri, a quanto pare più legati al controllo diretto dell'utente che potrà quindi gestirli al meglio dopo però aver imparato a sfruttarli a dovere. Si prospetta maggior possibilità di effettuare, tra l'altro, rinvii istantanei o provare a ritardare la rimessa in gioco quando saremo in vantaggio e vorremo far scorrere il cronometro verso il novantesimo minuto, esattamente come nella realtà.
Limata anche al ritmo del gioco, che ora si dovrebbe adattare alle varie situazioni in cui ci troveremo. In soldoni si è lavorato per evitare le irrefrenabili scorribande sulla fascia dei calciatori più rapidi, fattore che più di una volta ha fatto spazientire qualsiasi appassionato di Pro Evolution, visto che non faceva altro che vanificare le accortezze tattiche in favore della pura fisicità del fenomeno di turno. Se tutto andrà bene sarà dunque il caso di impegnarsi in passaggi e fraseggi, cosa che dovrebbe far felici in molti. Parimenti sono state aumentate le opzioni per gestire la strategia di squadra, dove ci sarà posto anche per tenere d'occhio i singoli stili di gioco di ogni calciatore. La gestione verrà aumentata in ogni sua parte e, anche se non ci sono ancora informazioni a riguardo, non dovremo limitarci a tattiche e sostituzioni. A margine migliorie anche per gli arbitri, da cui ci aspettiamo un comportamento più realistico e costante.
Ma parliamo di calcio giocato...
Come è ovvio, grande importanza per il comparto online, che si arricchirà della master League Online. Il famoso campionato che ha visto giocatori di tutto il mondo divertirsi nel gestire la squadra del cuore per portarla sul tetto del mondo acquistando i propri atleti preferiti per dare vita ad un imbattibile “dream team” sarà disponibile anche in rete, in modo che utenti di ogni parte del mondo possano sfidarsi nelle stesse competizioni e mettere a confronto differenti idee di calcio totale. Ancora non è possibile sapere qualcosa di concreto su nuove licenze per quanto riguarda squadre e calciatori, ma è confermato l'inserimento della Coppa Libertadores (la Champions League sudamericana) che probabilmente porterà in dote un buon numero di compagini. Il testimonial internazionale sarà sempre Lionel Messi che in ogni nazione verrà affiancato da un idolo locale.
Più di 1000 nuove animazioni e oltre 100 ore di motion capture dovrebbero assicurare un netto upgrade grafico sia nei modelli poligonali che in tutte le situazioni, dalla corsa alle rimesse laterali, tra l'altro potremo godere dello spettacolo anche con nuove angolazioni della telecamera di gioco e replay. Maggiore varietà per la telecronaca, che si spera essere meno monotona che in passato.
Come era logico attendersi il team di Seabass ha lavorato alacremente, quantomeno è questo quel che emerge dalle informazioni arrivate direttamente da Konami. Dopo le “scottature” degli scorsi episodi è logico aspettare i primi filmati per iniziare a farsi un'idea dei risultati, naturalmente in prospettiva di una versione dimostrativa che potrebbe darci qualche risposta concreta. Gli appassionati attendono Pro Evolution Soccer 11 al varco per capire se davvero Konami tornerà a vendere cara la pelle nella lotta del miglior gioco di calcio sul mercato. Le premesse ci sono, attendiamo i fatti. Il calcio ci insegna che tutti i buoni propositi devono prima o poi confrontarsi con la prova del campo...