Bene ragazzi sò che ci mettero' un po' a fare questo messaggio ma ne valsa la pena iniziamo con la gazzetta :
Milano, 01 febbraio 2012
Dopo Parma-Juve, non si giocano nemmeno Bologna-Fiorentina, Siena-Catania e Atalanta-Genoa. Duro comunicato di Marotta. Galliani sul posticipo di domenica: "Non si può giocare in certe condizioni climatiche". Anche De Laurentiis è d'accordo. La nota di Sky Sport: "Il calendario di serie A non lo facciamo noi"
Spalatori in azione a San Siro
E alla fine è saltata anche Atalanta-Genoa, nonostante l’intervento incessante degli addetti ai lavori sul terreno dello stadio di Bergamo. Quindi dopo Parma-Juventus, Siena-Catania e Bologna-Fiorentina, la 21ª giornata perde anche la gara di Bergamo. Come previsto dai meteorologi, l'ondata di neve e gelo ha colpito pesantemente l'Italia, condizionando anche il turno di A, programmata per la serata di oggi, a eccezione del posticipo di domani (Novara-Chievo).
WEEK END A RISCHIO — Ma l'allerta meteo non si ferma e promette freddo e gelo anche per il weekend con temperature molto rigide (-14° la previsione per domenica a Torino, dov'è in programma Juve-Siena alle 15, sia a Milano dove il calendario fissa il posticipo Milan-Napoli alle 20.45). Proprio per questo l'a.d. del Milan Galliani ha inoltrato una richiesta al presidente della Lega di A, Maurizio Beretta, auspicando il differimento del posticipo in programma a San Siro sottolineando che "tutti i bollettini meteorologici per i prossimi giorni, e in particolare per il fine settimana, prevedono condizioni climatiche proibitive, quali non se ne vedevano da 27 anni: a Milano, neve e temperature fra gli 8 e i 10 gradi sotto lo zero". E a proposito di apprensioni che investono il week end, il presidente del Parma Tommaso Ghirardi è stato chiarissimo: "Adesso (domenica ore 15 Chievo-Parma, ndr) vediamo che campo troveremo domenica a Verona, già c'è un manto erboso che è schifoso, con tutto il rispetto per i tifosi del Chievo, mi auguro che ci sia la stessa attenzione, altrimenti la mia squadra non la faccio scendere in campo". D'accordo con Galliani anche il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: "È una presa di posizione condivisibile. Non si può giocare in certe condizioni climatiche", ha detto.
Lo stadio Tardini ieri, prima del rinvio di Parma-Juve. LaPresse
JUVE POLEMICA — Sulla polemica legata ai rinvii è intervenuto anche il d.g. juventino Marotta con il seguente comunicato: "Non vogliamo entrare in merito a richieste di altre squadre (la lettera di Galliani n.d.r), le nostre dichiarazioni di ieri sono sintomatiche di una situazione di forte disagio del calcio italiano. Il clima ha creato grandi disagi, le strutture non sono in grado di ricevere il pubblico e garantire lo svolgimento di una partita. Per fare un buono spettacolo serve il contesto, oggi non c'è. Credo che la Lega di Serie A sia in grado di valutare i disagi causati da questa situazione. Quanto è condizionato il campionato? Serve uniformità di valutazione, non è possibile che Milan-Napoli non si giochi e altre partite invece sì. L'anno prossimo spero che si faccia più attenzione al calendario, soprattutto nel decidere le date per il mese di gennaio".
PETRUCCI-BERETTA — "È troppo facile tirare fuori le ricette dopo. La realtà dice che le partite di calcio vengono rinviate anche da altre parti e non solo in Italia. Stadi italiani vecchi? Allora, gli stadi sono questi, il clima lo abbiamo visto tutti: non mi sento assolutamente di condannare la Lega". Queste le parole del presidente del Coni, Gianni Petrucci, a proposito delle polemiche seguite al rinvio della partita tra Parma e Juventus di ieri sera, a margine della presentazione dell'accordo di partnership tra Coni e Procter and Gamble. "Bisogna varare una legge che consenta di avere stadi più sicuri, riscaldati, con nuove tecnologie". Il presidente della Lega di serie A Maurizio Beretta, intervenendo a Sky Tg24, commenta così i rinvii per neve. "La questione degli stadi è un problema dirimente - ha detto - abbiamo assistito a due situazioni simili e visto che uno stadio nuovo (quello della Juventus, ndr) fa la differenza. Il richiamo forte è per tutti: bisogna varare una legge che consenta di costruire stadi più sicuri e moderni. Va dato atto che la Juventus è stata la prima della classe - ha aggiunto il presidente della Lega di A - ma dobbiamo preoccuparci che tutte le società siano messe nelle condizioni di poter avere impianti simili, moderni, da gestire tutta la settimana". Quanto alle decisioni di rinviare le partite, Beretta ha sottolineato che "la sicurezza di tutti, sia quella dei calciatori sia quella dei tifosi, è il primo punto. L'importante è una valutazione attenta sapendo che in questo caso siamo in una condizione meteo eccezionale e come tale va gestita".
LA PRECISAZIONE DI SKY — Jacques Raynaud, Vice Presidente Sky Sport Channels & Advertising, attraverso una nota ha chiarito la posizione di Sky a seguito di alcuni match costretti al rinvio per il maltempo. "La partita di ieri sera è stata annullata per motivi di ordine pubblico legati alla sicurezza dello stadio. Le pay-tv non hanno nulla a che fare con le condizioni degli impianti sportivi, cosa che non si può dire invece di alcune amministrazioni locali e delle società di calcio che proprio dagli abbonati alle pay-tv hanno ricevuto solo durante gli ultimi due anni oltre 1 miliardo e 600 milioni di euro. Purtroppo le società di calcio - ad eccezione della Juventus - non hanno investito quasi nulla di questa cifra straordinaria negli stadi dove accolgono ogni domenica i loro tifosi, con le evidenti conseguenze di queste ore. Ricordo infine che non sono le pay-tv a decidere il calendario della Serie A. Questo calendario è deciso dalla Lega Calcio che gestisce in completa autonomia date, anticipi e posticipi, oltre alla scelta dei 5 turni infrasettimanali. Certo, gli orari e la struttura del calendario sono la diretta conseguenza dei costanti aumenti di corrispettivi richiesti dalla Lega e dalle squadre per i diritti televisivi. Si vuole diminuire gli anticipi e i posticipi? C'è una soluzione davvero semplice, che è la stessa nel calcio come in qualsiasi mercato e per qualsiasi prodotto: il venditore torni a chiedere un prezzo più accettabile e i compratori naturalmente chiederanno in cambio meno prodotto".
LaPresse
LA SITUAZIONE A SIENA — Tornando a questa giornata, benché il campo dell'Artemio Franchi sia coperto da teloni, le autorità hanno disposto il rinvio del match con il Catania, perché la situazione è stata giudicata eccessivamente rischiosa sul piano della sicurezza e dell'ordine pubblico, dentro e fuori dallo stadio. Nella notte, infatti, una copiosa nevicata notturna ha depositato almeno 30 cm di neve, le scuole sono state chiuse in tutta la provincia e si viaggia solo con gomme termiche o catene da neve. (a.l)
IL RINVIO DI BERGAMO — Anche a Bergamo la neve ha bloccato il turno infrasettimanale di serie A. Il Gos, gruppo operativo di sicurezza, ha preso la decisione finale di rinviare per motivi di sicurezza Atalanta-Genoa, per tutelare l'incolumità dell'ordine pubblico. Situazione meteo in peggioramento, spalti scivolosi e disagi intorno allo stadio i motivi che spiegano la scelta, secondo molti un po' tardiva. La "telenovela" del rinvio, infatti, è andata avanti fino alle 18,30 circa, quando il difensore bergamasco Stendardo annunciava davanti alle telecamere l'inizio per le 19. Invece poco dopo lo speaker annunciava il rinvio ufficiale. Il match era già slittato infatti già di una mezz’ora per dare modo agli spalatori e agli altri addetti al campo di rendere il campo il più praticabile possibile. Ma la neve diventava man mano sempre più fitta e alla fine l’arbitro Gava decideva di rimandare la partita a data da destinarsi tra i fischi della curva atalantina.
QUI BOLOGNA — La storia si ripete e a tre anni esatti dal rinvio di Bologna-Fiorentina un altro 1° febbraio nevoso impedirà il derby dell’Appennino. Lo ha deciso la Questura del capoluogo emiliano annullando la gara di questa sera al termine di un vertice del Gruppo operativo per la Sicurezza. Da metà mattina è in atto una piccola bufera e da ieri sulla città si sono già depositati circa 20 centimetri di neve; inoltre le previsioni sono tutt’altro che confortanti e non dovrebbe smettere prima di domani pomeriggio. Le autorità ritengono che in queste condizioni non sia possibile garantire l’incolumità degli spettatori del Dall’Ara e la viabilità attorno allo stadio. Ancora da stabilire la data del recupero. Maurizio Setti, vicepresidente del Bologna, intervenuto a Radio Sportiva, commenta così la decisione di rinviare il match: "L'Italia deve pensare a fare qualcosa, se ne parla da troppo tempo. C'è di mezzo la burocrazia e questioni polemiche che rendono difficile mettersi d'accordo, in Italia è sempre così. In effetti i tifosi e gli abbonati sono sempre penalizzati, però penso anche che in questo periodo giocare in notturna non è semplice. E' un discorso lungo che coinvolge tutti, anche le tv: alle 15 nei giorni feriali la gente lavora e non è davanti alla tv". (n.z.)
LaPresse
PREVISIONI — Oggi a Siena è coperto, ma è prevista neve per i prossimi giorni con temperatura minima anche di -8 gradi. Su Bologna invece cadrà neve fino a domenica, con minima di -9 gradi. Solo nuvole e pioggia a Parma, con il termometro che sabato toccherà addirittura i -12.
La stampa:
CRONACHE
Italia al gelo, neve anche al Sud
In 600 isolati su un treno fermo
Decine di morti nell'Est Europa
Disagi in autostrade e aeroporti, è emergenza ferrovie.
Odissea Intercity Bologna-Taranto: "Sei ore al freddo"
Meteo / Foto lettori / Video: polemiche a Torino
SERVIZI Bollettino neve / Infotraffico / OPINIONI La sicurezza assoluta B.GAMBAROTTA
+ I fachiri delle città-freezer negli abissi dei 40 sottozero PIERANGELO SAPEGNO
ESTERI
Scontri tra tifosi, inferno in Egitto:
73 morti e mille feriti (Foto/Video)
Dramma a Port Said. Le violenze sono scoppiate alla fine del match
tra i locali dell'Al Masri e una squadra del Cairo. Picchiati i calciatori.
MAPPA La città sulla costa mediterranea teatro degli scontri / FOTO La caccia ai giocatori
POLITICA
Lavoro, Monti: "Addio al posto fisso a vita"
Ma Marcegaglia e sindacati restano distanti
Nessun documento in comune tra Confindustria e sigle, domani tavolo con il governo.
Il premier accelera sulla riforma: «L'articolo 18 è apartheid. Dialogo, ma tempi stretti»
+ Di Pietro lancia il patto cittadino-fisco, il governo apre alla proposta Idv
POLITICA
Il Pd molla Lusi: espulso dal gruppo
Montecitorio vota contro Cosentino
L'ex tesoriere Margherita offre un rimborso di 5 milioni, no del partito.
Clima di sospetti, poi Franceschini si sfila. Respinto il patteggiamento.
No al conflitto di attribuzione sull'uso delle intercettazioni del deputato.
+ Un nuovo scandalo-mattone scuote il Pdl. Il senatore Conti: "Solo fango"
POLITICA
Il Quirinale: Battisti espii la sua pena (Audio)
Il commento di CESARE MARTINETTI
L'ex terrorista in tv: «Napolitano stalinista». Poi la nota del presidente della Repubblica:
«I suoi processi si sono svolti nella piena osservanza delle regole di uno Stato di diritto».
SPORT
Rinviate tre partite di A, è polemica
LA DIRETTA: il Milan per l'allungo
Rossoneri di scena all'Olimpico contro la Lazio, l'Inter riceve il Palermo.
Poi Napoli-Cesena, Cagliari-Roma e Udinese-Lecce. Rinviate 3 partite.
SERIE A Risultati e classifica / FOCUS Qui Juve / FOCUS Qui Inter / FOCUS Qui Milan
ECONOMIA
Bankitalia: liberalizzare per tornare a crescere Borse sprint, lo spread scende sotto quota 390
Audione al Senato del vicedirettore Rossi: «Il decreto del governo è l'unica via per uscire da 15 anni di stagnazione. Fare di più su notai e farmacisti. Agire sui costi dei bankomat»
BORSA Piazza Affari: l'andamento dei listini milanesi / SERVIZIO I mercati internazionali
TECNOLOGIA
Sparisce la norma bavaglio sul Web
Google come Twitter: censura locale
ANNA MASERA, FEDERICO GUERRINI
Dopo la rivolta su Internet la Camera cancella l'emendamento Fava.
Stretta sulla piattaforma Blogger, ma gli internauti sfidano i controlli.
+ Quanto sa la Big G di noi? Scopritelo con un test e un link C. LEONARDI
ECONOMIA
Chrysler, 2011 in utile dopo quindici anni Marchionne: "Siamo orgogliosi del lavoro"
Fiat centra tutti gli obiettivi e corre in Borsa. I ricavi sfiorano i 60 miliardi di euro con
una progressione del 66%, risultato di gestione a 2,39 miliardi. Boom a Piazza Affari.
ESTERI
Romney vola e Gingrich non molla Blog - Vince perché sa giocare duro
PAOLO MASTROLILLI, MAURIZIO MOLINARI
Primarie repubblicane, l'ex governatore s'impone anche in Florida.
I conservatori restano divisi, ma la somma dei loro voti è superiore.
SPECIALE Usa 2012: la corsa alla Casa Bianca / SCHEDA I candidati repubblicani
CRONACHE
Doppia rapina a Roma, nel mirino le gioiellerie
I colpi in pieno giorno nelle vie del centro. All'ora di pranzo in azione banditi incappucciati fuggiti senza lasciare traccia: «Bottino da 600mila euro». Poco dopo derubato un orefice.
ECONOMIA
Facebook pronta al debutto in Borsa
"Quotazione da 5 miliardi di dollari"
Che valore hanno i dati personali? Oggi Zuckerberg avrà la risposta. L'azienda presenta i documenti per sbarcare a Wall Street a maggio.
+ Amazon, negli ultimi tre mesi utili in calo ma salgono le vendite.
Infine il giornalino del mio paese:
Cantieri Baglietto, Consiglio Comunale prende posizione
Lavoro, top news
Ex Cantieri Baglietto, il Consiglio Comunale con una delibera prende posizione in favore di Azimut. Varazze. Dopo essersi espresso a parole, il Comune di Varazze è passato ai fatti ed ha messo nero su bianco la sua “preferenza” per la ...
1 febbraio 2012 I Leggi l'articolo completo.
Basket: Juvenilia parte bene nella poule classificazione
News, Sport
Basket, serie la Juvenilia Varazze parte bene nella poule classificazione. Varazze. Parte bene la poule classificazione per la Juvenilia Varazze che, nell’ultima, gelida, domenica di gennaio, ha la meglio sul Valpetronio Basket, squadra che nel passato campionato aveva strappazzato ...
1 febbraio 2012 I Leggi l'articolo completo.
Canti, suoni e danze dall’altra sponda del Mediterraneo al Teatro Don Bosco
Cultura/Tradizioni
Un incontro e uno spettacolo itinerante che Hayet Maatoug, (italiana d’origine tunisina, presidente ed organizzatrice dell’Associazione “Amici del Mediterraneo”) e il suo “Gruppo” hanno ideato per favorire la conoscenza di usi e costumi tradizionali dei popoli dell’altra sponda del mediterraneo, ...
1 febbraio 2012 I Leggi l'articolo completo.
Il consiglio comunale sui Cantieri Baglietto
News, Politica locale
Varazze: delibera del consiglio comunale sui Cantieri Baglietto votata all'unanimita'. Ecco la copia della deliberazione adottata dal Consiglio comunale e votata all’unanimità, nella seduta del 30 gennaio ultimo scorso, relativa all’approvazione dell’ordine del giorno riguardante i Cantieri Baglietto, scarica QUI
1 febbraio 2012 I Leggi l'articolo completo.
Il Giornalino di Varazze e delle frazioni di febbraio sarà in edicola da venerdì 3
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
Il Giornalino di febbraio sarà nelle edicole e punti vendita convenzionati da sera di venerdì 3. Tante notizie ed immagini per raccontarvi delle attività ed iniziative del sempre attivissimo associazionismo varazzino, con i turni delle farmacie, sport, giochi, musica e tanto altro ancora.
IlGiornalino, top news
Le previsioni meteo per le prossime ore!
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
(fonte:meteoam.it)
top news
Provincia di Savona: una guida informativa per garantire la manutenzione della caldaia
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
E’ POSSIBILE RITIRARE PRESSO L’UFFICIO TECNICO LA GUIDA INFORMATIVA PER LA NUOVA CAMPAGNA DI AUTOCERTIFICAZIONE PROVINCIALE DELLA CALDAIA. ULTERIORI INFORMAZIONI SONO REPERIBILI SUL SITO DELLA PROVINCIA DI SAVONA ALL’INDIRIZZO: informa.provincia.savona.it/comunicazione/provincia-di-savona-una-guida-informativa-garantire-la-manutenzione-della-caldaia (fonte:comune di Varazze)
top news
Palestra speleologica a Borgio Verezzi con il CAI di Savona
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 12 febbraio una palestra speleologica all’aperto, nella splendida cava dei fossili a Borgio Verezzi. L’attività in palestra non richiede particolari doti fisiche, ed è l’occasione ideale per trascorrere una piacevole giornata in compagnia, e provare ad utilizzare l’attrezzatura speleologica su corda in totale sicurezza, con la completa [...]
Associazioni
L’arte di Dino Gambetta in pediatria al San Paolo di Savona
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
Allestita all’Ospedale San Paolo di Savona nel reparto di Pediatria, diretto dal dott. Amnon Cohen, la mostra “Di Mare e di Terra” dell’artista Dino Gambetta resterà aperta fino a tutto aprile. L’inaugurazione si terrà mercoledì 1 febbraio alle ore 17 e sarà aperta, non solo alle famiglie dei piccoli ricoverati, ma alla città tutta, per [...]
Associazioni
CAI Varazze: programma gite febbraio
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
Domenica 5: Canale della Malanotte (Monte Reixa – gruppo del Beigua). Bella salita in un canale del nostro Appennino, nel versante est del Monte Reixa, con vista su Genova e sul mare. Dal passo della Gava si raggiunge il Rio Malanotte, dove inizia il canale. Necessari ramponi e piccozza, sperando in un buon innevamento. 3 [...]
Associazioni
Proposte culturali Unitre per il mese di febbraio
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
L’Università della Terza Età (Unitre) di Varazze presenta le proposte culturali per il mese di febbraio 2012, che si terranno presso la propria sede, quando non diversamente specificato. Sono invitati tutti gli interessati. Sabato 4, ore 15.30, Micol Arena, della Bottega Solidale di Genova, presenta “Ognuno ha i suoi gusti: viaggio tra le diverse culture [...]
Associazioni
Torneo di scala 40 benefico alla SMS Castagnabuona
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
Il Consiglio di Amministrazione della Società di Mutuo Soccorso Castagnabuona, circolo ARCI, appena eletto ha organizzato un “Torneo di scala 40 individuale”, che si disputerà presso i locali della società con inizio alle ore 16 di domenica 5 febbraio. La quota d’iscrizione è di 3 euro e il vincitore parteciperà alla fase finale, dove sfiderà i rappresentanti [...]
Frazioni
Le proposte del Wwf per dare una possibile soluzione alla corretta gestione dei rifiuti
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato emesso dal Wwf Liguria sull’annosa questione della corretta gestione dei rifiuti, contenente non solo un analitica analisi, ma anche specifiche proposte indirizzate a Varazze e vado, i due comuni della provincia con discariche attive. Comunicato Wwf Liguria. Sconto in discarica? Per Chi? Prima rispettiamo le leggi che prevedono una raccolta [...]
Ambiente
Nuovo Consiglio d’Amministrazione alla SMS Castagnabuona
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
domenica 29 gennaio, i consiglieri eletti dall’Assemblea generale dei soci della Società di Mutuo Soccorso Castagnabuona, tenutasi domenica 22, si sono riuniti per decidere l’assegnazione delle cariche sociali per il 2012. A conclusione dei lavori è stata resa nota la composizione del nuovo Consiglio, che risulta così formato: Franco Ruffa Presidente; Chiara Zunino Vice presidente.
Finito vi auguro buona permanenza e leggetela tutta ehehe!!!
Milano, 01 febbraio 2012
Dopo Parma-Juve, non si giocano nemmeno Bologna-Fiorentina, Siena-Catania e Atalanta-Genoa. Duro comunicato di Marotta. Galliani sul posticipo di domenica: "Non si può giocare in certe condizioni climatiche". Anche De Laurentiis è d'accordo. La nota di Sky Sport: "Il calendario di serie A non lo facciamo noi"
Spalatori in azione a San Siro
E alla fine è saltata anche Atalanta-Genoa, nonostante l’intervento incessante degli addetti ai lavori sul terreno dello stadio di Bergamo. Quindi dopo Parma-Juventus, Siena-Catania e Bologna-Fiorentina, la 21ª giornata perde anche la gara di Bergamo. Come previsto dai meteorologi, l'ondata di neve e gelo ha colpito pesantemente l'Italia, condizionando anche il turno di A, programmata per la serata di oggi, a eccezione del posticipo di domani (Novara-Chievo).
WEEK END A RISCHIO — Ma l'allerta meteo non si ferma e promette freddo e gelo anche per il weekend con temperature molto rigide (-14° la previsione per domenica a Torino, dov'è in programma Juve-Siena alle 15, sia a Milano dove il calendario fissa il posticipo Milan-Napoli alle 20.45). Proprio per questo l'a.d. del Milan Galliani ha inoltrato una richiesta al presidente della Lega di A, Maurizio Beretta, auspicando il differimento del posticipo in programma a San Siro sottolineando che "tutti i bollettini meteorologici per i prossimi giorni, e in particolare per il fine settimana, prevedono condizioni climatiche proibitive, quali non se ne vedevano da 27 anni: a Milano, neve e temperature fra gli 8 e i 10 gradi sotto lo zero". E a proposito di apprensioni che investono il week end, il presidente del Parma Tommaso Ghirardi è stato chiarissimo: "Adesso (domenica ore 15 Chievo-Parma, ndr) vediamo che campo troveremo domenica a Verona, già c'è un manto erboso che è schifoso, con tutto il rispetto per i tifosi del Chievo, mi auguro che ci sia la stessa attenzione, altrimenti la mia squadra non la faccio scendere in campo". D'accordo con Galliani anche il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: "È una presa di posizione condivisibile. Non si può giocare in certe condizioni climatiche", ha detto.
Lo stadio Tardini ieri, prima del rinvio di Parma-Juve. LaPresse
JUVE POLEMICA — Sulla polemica legata ai rinvii è intervenuto anche il d.g. juventino Marotta con il seguente comunicato: "Non vogliamo entrare in merito a richieste di altre squadre (la lettera di Galliani n.d.r), le nostre dichiarazioni di ieri sono sintomatiche di una situazione di forte disagio del calcio italiano. Il clima ha creato grandi disagi, le strutture non sono in grado di ricevere il pubblico e garantire lo svolgimento di una partita. Per fare un buono spettacolo serve il contesto, oggi non c'è. Credo che la Lega di Serie A sia in grado di valutare i disagi causati da questa situazione. Quanto è condizionato il campionato? Serve uniformità di valutazione, non è possibile che Milan-Napoli non si giochi e altre partite invece sì. L'anno prossimo spero che si faccia più attenzione al calendario, soprattutto nel decidere le date per il mese di gennaio".
PETRUCCI-BERETTA — "È troppo facile tirare fuori le ricette dopo. La realtà dice che le partite di calcio vengono rinviate anche da altre parti e non solo in Italia. Stadi italiani vecchi? Allora, gli stadi sono questi, il clima lo abbiamo visto tutti: non mi sento assolutamente di condannare la Lega". Queste le parole del presidente del Coni, Gianni Petrucci, a proposito delle polemiche seguite al rinvio della partita tra Parma e Juventus di ieri sera, a margine della presentazione dell'accordo di partnership tra Coni e Procter and Gamble. "Bisogna varare una legge che consenta di avere stadi più sicuri, riscaldati, con nuove tecnologie". Il presidente della Lega di serie A Maurizio Beretta, intervenendo a Sky Tg24, commenta così i rinvii per neve. "La questione degli stadi è un problema dirimente - ha detto - abbiamo assistito a due situazioni simili e visto che uno stadio nuovo (quello della Juventus, ndr) fa la differenza. Il richiamo forte è per tutti: bisogna varare una legge che consenta di costruire stadi più sicuri e moderni. Va dato atto che la Juventus è stata la prima della classe - ha aggiunto il presidente della Lega di A - ma dobbiamo preoccuparci che tutte le società siano messe nelle condizioni di poter avere impianti simili, moderni, da gestire tutta la settimana". Quanto alle decisioni di rinviare le partite, Beretta ha sottolineato che "la sicurezza di tutti, sia quella dei calciatori sia quella dei tifosi, è il primo punto. L'importante è una valutazione attenta sapendo che in questo caso siamo in una condizione meteo eccezionale e come tale va gestita".
LA PRECISAZIONE DI SKY — Jacques Raynaud, Vice Presidente Sky Sport Channels & Advertising, attraverso una nota ha chiarito la posizione di Sky a seguito di alcuni match costretti al rinvio per il maltempo. "La partita di ieri sera è stata annullata per motivi di ordine pubblico legati alla sicurezza dello stadio. Le pay-tv non hanno nulla a che fare con le condizioni degli impianti sportivi, cosa che non si può dire invece di alcune amministrazioni locali e delle società di calcio che proprio dagli abbonati alle pay-tv hanno ricevuto solo durante gli ultimi due anni oltre 1 miliardo e 600 milioni di euro. Purtroppo le società di calcio - ad eccezione della Juventus - non hanno investito quasi nulla di questa cifra straordinaria negli stadi dove accolgono ogni domenica i loro tifosi, con le evidenti conseguenze di queste ore. Ricordo infine che non sono le pay-tv a decidere il calendario della Serie A. Questo calendario è deciso dalla Lega Calcio che gestisce in completa autonomia date, anticipi e posticipi, oltre alla scelta dei 5 turni infrasettimanali. Certo, gli orari e la struttura del calendario sono la diretta conseguenza dei costanti aumenti di corrispettivi richiesti dalla Lega e dalle squadre per i diritti televisivi. Si vuole diminuire gli anticipi e i posticipi? C'è una soluzione davvero semplice, che è la stessa nel calcio come in qualsiasi mercato e per qualsiasi prodotto: il venditore torni a chiedere un prezzo più accettabile e i compratori naturalmente chiederanno in cambio meno prodotto".
LaPresse
LA SITUAZIONE A SIENA — Tornando a questa giornata, benché il campo dell'Artemio Franchi sia coperto da teloni, le autorità hanno disposto il rinvio del match con il Catania, perché la situazione è stata giudicata eccessivamente rischiosa sul piano della sicurezza e dell'ordine pubblico, dentro e fuori dallo stadio. Nella notte, infatti, una copiosa nevicata notturna ha depositato almeno 30 cm di neve, le scuole sono state chiuse in tutta la provincia e si viaggia solo con gomme termiche o catene da neve. (a.l)
IL RINVIO DI BERGAMO — Anche a Bergamo la neve ha bloccato il turno infrasettimanale di serie A. Il Gos, gruppo operativo di sicurezza, ha preso la decisione finale di rinviare per motivi di sicurezza Atalanta-Genoa, per tutelare l'incolumità dell'ordine pubblico. Situazione meteo in peggioramento, spalti scivolosi e disagi intorno allo stadio i motivi che spiegano la scelta, secondo molti un po' tardiva. La "telenovela" del rinvio, infatti, è andata avanti fino alle 18,30 circa, quando il difensore bergamasco Stendardo annunciava davanti alle telecamere l'inizio per le 19. Invece poco dopo lo speaker annunciava il rinvio ufficiale. Il match era già slittato infatti già di una mezz’ora per dare modo agli spalatori e agli altri addetti al campo di rendere il campo il più praticabile possibile. Ma la neve diventava man mano sempre più fitta e alla fine l’arbitro Gava decideva di rimandare la partita a data da destinarsi tra i fischi della curva atalantina.
QUI BOLOGNA — La storia si ripete e a tre anni esatti dal rinvio di Bologna-Fiorentina un altro 1° febbraio nevoso impedirà il derby dell’Appennino. Lo ha deciso la Questura del capoluogo emiliano annullando la gara di questa sera al termine di un vertice del Gruppo operativo per la Sicurezza. Da metà mattina è in atto una piccola bufera e da ieri sulla città si sono già depositati circa 20 centimetri di neve; inoltre le previsioni sono tutt’altro che confortanti e non dovrebbe smettere prima di domani pomeriggio. Le autorità ritengono che in queste condizioni non sia possibile garantire l’incolumità degli spettatori del Dall’Ara e la viabilità attorno allo stadio. Ancora da stabilire la data del recupero. Maurizio Setti, vicepresidente del Bologna, intervenuto a Radio Sportiva, commenta così la decisione di rinviare il match: "L'Italia deve pensare a fare qualcosa, se ne parla da troppo tempo. C'è di mezzo la burocrazia e questioni polemiche che rendono difficile mettersi d'accordo, in Italia è sempre così. In effetti i tifosi e gli abbonati sono sempre penalizzati, però penso anche che in questo periodo giocare in notturna non è semplice. E' un discorso lungo che coinvolge tutti, anche le tv: alle 15 nei giorni feriali la gente lavora e non è davanti alla tv". (n.z.)
LaPresse
PREVISIONI — Oggi a Siena è coperto, ma è prevista neve per i prossimi giorni con temperatura minima anche di -8 gradi. Su Bologna invece cadrà neve fino a domenica, con minima di -9 gradi. Solo nuvole e pioggia a Parma, con il termometro che sabato toccherà addirittura i -12.
La stampa:
CRONACHE
Italia al gelo, neve anche al Sud
In 600 isolati su un treno fermo
Decine di morti nell'Est Europa
Disagi in autostrade e aeroporti, è emergenza ferrovie.
Odissea Intercity Bologna-Taranto: "Sei ore al freddo"
Meteo / Foto lettori / Video: polemiche a Torino
SERVIZI Bollettino neve / Infotraffico / OPINIONI La sicurezza assoluta B.GAMBAROTTA
+ I fachiri delle città-freezer negli abissi dei 40 sottozero PIERANGELO SAPEGNO
ESTERI
Scontri tra tifosi, inferno in Egitto:
73 morti e mille feriti (Foto/Video)
Dramma a Port Said. Le violenze sono scoppiate alla fine del match
tra i locali dell'Al Masri e una squadra del Cairo. Picchiati i calciatori.
MAPPA La città sulla costa mediterranea teatro degli scontri / FOTO La caccia ai giocatori
POLITICA
Lavoro, Monti: "Addio al posto fisso a vita"
Ma Marcegaglia e sindacati restano distanti
Nessun documento in comune tra Confindustria e sigle, domani tavolo con il governo.
Il premier accelera sulla riforma: «L'articolo 18 è apartheid. Dialogo, ma tempi stretti»
+ Di Pietro lancia il patto cittadino-fisco, il governo apre alla proposta Idv
POLITICA
Il Pd molla Lusi: espulso dal gruppo
Montecitorio vota contro Cosentino
L'ex tesoriere Margherita offre un rimborso di 5 milioni, no del partito.
Clima di sospetti, poi Franceschini si sfila. Respinto il patteggiamento.
No al conflitto di attribuzione sull'uso delle intercettazioni del deputato.
+ Un nuovo scandalo-mattone scuote il Pdl. Il senatore Conti: "Solo fango"
POLITICA
Il Quirinale: Battisti espii la sua pena (Audio)
Il commento di CESARE MARTINETTI
L'ex terrorista in tv: «Napolitano stalinista». Poi la nota del presidente della Repubblica:
«I suoi processi si sono svolti nella piena osservanza delle regole di uno Stato di diritto».
SPORT
Rinviate tre partite di A, è polemica
LA DIRETTA: il Milan per l'allungo
Rossoneri di scena all'Olimpico contro la Lazio, l'Inter riceve il Palermo.
Poi Napoli-Cesena, Cagliari-Roma e Udinese-Lecce. Rinviate 3 partite.
SERIE A Risultati e classifica / FOCUS Qui Juve / FOCUS Qui Inter / FOCUS Qui Milan
ECONOMIA
Bankitalia: liberalizzare per tornare a crescere Borse sprint, lo spread scende sotto quota 390
Audione al Senato del vicedirettore Rossi: «Il decreto del governo è l'unica via per uscire da 15 anni di stagnazione. Fare di più su notai e farmacisti. Agire sui costi dei bankomat»
BORSA Piazza Affari: l'andamento dei listini milanesi / SERVIZIO I mercati internazionali
TECNOLOGIA
Sparisce la norma bavaglio sul Web
Google come Twitter: censura locale
ANNA MASERA, FEDERICO GUERRINI
Dopo la rivolta su Internet la Camera cancella l'emendamento Fava.
Stretta sulla piattaforma Blogger, ma gli internauti sfidano i controlli.
+ Quanto sa la Big G di noi? Scopritelo con un test e un link C. LEONARDI
ECONOMIA
Chrysler, 2011 in utile dopo quindici anni Marchionne: "Siamo orgogliosi del lavoro"
Fiat centra tutti gli obiettivi e corre in Borsa. I ricavi sfiorano i 60 miliardi di euro con
una progressione del 66%, risultato di gestione a 2,39 miliardi. Boom a Piazza Affari.
ESTERI
Romney vola e Gingrich non molla Blog - Vince perché sa giocare duro
PAOLO MASTROLILLI, MAURIZIO MOLINARI
Primarie repubblicane, l'ex governatore s'impone anche in Florida.
I conservatori restano divisi, ma la somma dei loro voti è superiore.
SPECIALE Usa 2012: la corsa alla Casa Bianca / SCHEDA I candidati repubblicani
CRONACHE
Doppia rapina a Roma, nel mirino le gioiellerie
I colpi in pieno giorno nelle vie del centro. All'ora di pranzo in azione banditi incappucciati fuggiti senza lasciare traccia: «Bottino da 600mila euro». Poco dopo derubato un orefice.
ECONOMIA
Facebook pronta al debutto in Borsa
"Quotazione da 5 miliardi di dollari"
Che valore hanno i dati personali? Oggi Zuckerberg avrà la risposta. L'azienda presenta i documenti per sbarcare a Wall Street a maggio.
+ Amazon, negli ultimi tre mesi utili in calo ma salgono le vendite.
Infine il giornalino del mio paese:
Cantieri Baglietto, Consiglio Comunale prende posizione
Lavoro, top news
Ex Cantieri Baglietto, il Consiglio Comunale con una delibera prende posizione in favore di Azimut. Varazze. Dopo essersi espresso a parole, il Comune di Varazze è passato ai fatti ed ha messo nero su bianco la sua “preferenza” per la ...
1 febbraio 2012 I Leggi l'articolo completo.
Basket: Juvenilia parte bene nella poule classificazione
News, Sport
Basket, serie la Juvenilia Varazze parte bene nella poule classificazione. Varazze. Parte bene la poule classificazione per la Juvenilia Varazze che, nell’ultima, gelida, domenica di gennaio, ha la meglio sul Valpetronio Basket, squadra che nel passato campionato aveva strappazzato ...
1 febbraio 2012 I Leggi l'articolo completo.
Canti, suoni e danze dall’altra sponda del Mediterraneo al Teatro Don Bosco
Cultura/Tradizioni
Un incontro e uno spettacolo itinerante che Hayet Maatoug, (italiana d’origine tunisina, presidente ed organizzatrice dell’Associazione “Amici del Mediterraneo”) e il suo “Gruppo” hanno ideato per favorire la conoscenza di usi e costumi tradizionali dei popoli dell’altra sponda del mediterraneo, ...
1 febbraio 2012 I Leggi l'articolo completo.
Il consiglio comunale sui Cantieri Baglietto
News, Politica locale
Varazze: delibera del consiglio comunale sui Cantieri Baglietto votata all'unanimita'. Ecco la copia della deliberazione adottata dal Consiglio comunale e votata all’unanimità, nella seduta del 30 gennaio ultimo scorso, relativa all’approvazione dell’ordine del giorno riguardante i Cantieri Baglietto, scarica QUI
1 febbraio 2012 I Leggi l'articolo completo.
Il Giornalino di Varazze e delle frazioni di febbraio sarà in edicola da venerdì 3
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
Il Giornalino di febbraio sarà nelle edicole e punti vendita convenzionati da sera di venerdì 3. Tante notizie ed immagini per raccontarvi delle attività ed iniziative del sempre attivissimo associazionismo varazzino, con i turni delle farmacie, sport, giochi, musica e tanto altro ancora.
IlGiornalino, top news
Le previsioni meteo per le prossime ore!
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
(fonte:meteoam.it)
top news
Provincia di Savona: una guida informativa per garantire la manutenzione della caldaia
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
E’ POSSIBILE RITIRARE PRESSO L’UFFICIO TECNICO LA GUIDA INFORMATIVA PER LA NUOVA CAMPAGNA DI AUTOCERTIFICAZIONE PROVINCIALE DELLA CALDAIA. ULTERIORI INFORMAZIONI SONO REPERIBILI SUL SITO DELLA PROVINCIA DI SAVONA ALL’INDIRIZZO: informa.provincia.savona.it/comunicazione/provincia-di-savona-una-guida-informativa-garantire-la-manutenzione-della-caldaia (fonte:comune di Varazze)
top news
Palestra speleologica a Borgio Verezzi con il CAI di Savona
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 12 febbraio una palestra speleologica all’aperto, nella splendida cava dei fossili a Borgio Verezzi. L’attività in palestra non richiede particolari doti fisiche, ed è l’occasione ideale per trascorrere una piacevole giornata in compagnia, e provare ad utilizzare l’attrezzatura speleologica su corda in totale sicurezza, con la completa [...]
Associazioni
L’arte di Dino Gambetta in pediatria al San Paolo di Savona
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
Allestita all’Ospedale San Paolo di Savona nel reparto di Pediatria, diretto dal dott. Amnon Cohen, la mostra “Di Mare e di Terra” dell’artista Dino Gambetta resterà aperta fino a tutto aprile. L’inaugurazione si terrà mercoledì 1 febbraio alle ore 17 e sarà aperta, non solo alle famiglie dei piccoli ricoverati, ma alla città tutta, per [...]
Associazioni
CAI Varazze: programma gite febbraio
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
Domenica 5: Canale della Malanotte (Monte Reixa – gruppo del Beigua). Bella salita in un canale del nostro Appennino, nel versante est del Monte Reixa, con vista su Genova e sul mare. Dal passo della Gava si raggiunge il Rio Malanotte, dove inizia il canale. Necessari ramponi e piccozza, sperando in un buon innevamento. 3 [...]
Associazioni
Proposte culturali Unitre per il mese di febbraio
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
L’Università della Terza Età (Unitre) di Varazze presenta le proposte culturali per il mese di febbraio 2012, che si terranno presso la propria sede, quando non diversamente specificato. Sono invitati tutti gli interessati. Sabato 4, ore 15.30, Micol Arena, della Bottega Solidale di Genova, presenta “Ognuno ha i suoi gusti: viaggio tra le diverse culture [...]
Associazioni
Torneo di scala 40 benefico alla SMS Castagnabuona
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
Il Consiglio di Amministrazione della Società di Mutuo Soccorso Castagnabuona, circolo ARCI, appena eletto ha organizzato un “Torneo di scala 40 individuale”, che si disputerà presso i locali della società con inizio alle ore 16 di domenica 5 febbraio. La quota d’iscrizione è di 3 euro e il vincitore parteciperà alla fase finale, dove sfiderà i rappresentanti [...]
Frazioni
Le proposte del Wwf per dare una possibile soluzione alla corretta gestione dei rifiuti
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato emesso dal Wwf Liguria sull’annosa questione della corretta gestione dei rifiuti, contenente non solo un analitica analisi, ma anche specifiche proposte indirizzate a Varazze e vado, i due comuni della provincia con discariche attive. Comunicato Wwf Liguria. Sconto in discarica? Per Chi? Prima rispettiamo le leggi che prevedono una raccolta [...]
Ambiente
Nuovo Consiglio d’Amministrazione alla SMS Castagnabuona
febbraio - 1 - 2012 Reporter: Francesca Respond
domenica 29 gennaio, i consiglieri eletti dall’Assemblea generale dei soci della Società di Mutuo Soccorso Castagnabuona, tenutasi domenica 22, si sono riuniti per decidere l’assegnazione delle cariche sociali per il 2012. A conclusione dei lavori è stata resa nota la composizione del nuovo Consiglio, che risulta così formato: Franco Ruffa Presidente; Chiara Zunino Vice presidente.
Finito vi auguro buona permanenza e leggetela tutta ehehe!!!