In attesa dei teardown del nuovo iPad che metteranno a nudo il tablet, i primi benchmark del device confermano un’informazione che era particolarmente attesa, ovvero l’esatto ammontare del quantitativo di RAM integrata nel device. Lo screenshot in apertura è tratto da Geekbench, il benchmark che sintetizza le prestazioni del device con valore numerico. Il noto benchmark, impiegato con l’ultima versione del tablet Apple, appare utile anche per iniziare a tracciare i primi confronti con le performance dei precedenti modelli di iPad.
Il risultato sintetico del test che inizia a misurare le prestazioni del nuovo processore A5X è pari a 759 punti. Per avere un parametro di riferimento il primo modello di iPad totalizzava 618 punti, mentre iPad 2 751 punti:
Il mancato boost di prestazioni non deve stupire se si riflette sul fatto che il processore A5X continua a mantenere sostanzialmente inalterata l’architettura dual-core della CPU, comune anche ad iPad 2, mentre introduce i più significativi miglioramenti alla sezione GPU di tipo quad-core. Non è poi da trascurare l’informazione riportata in apertura, ovvero l’aumento del quantitativo di memoria RAM raddoppiato rispetto ai primi due modelli. A trarre giovamento saranno le applicazioni che fanno un intenso uso della memoria come il browser internet.